Installata una libreria di cassette di legno per riempire l’attesa dei visitatori e degli ospiti

L’idea è semplice ma carica di significato: trasformare il tempo dell’attesa in un tempo produttivo per la mente, in un momento di distensione costruttiva e generatrice di idee, di riflessioni o dedicato semplicemente allo svago. Nel Centro di riabilitazione e casa protetta “Don Milani” di Lungro (Cs) c’è un nuovo spazio allestito handmade dagli ospiti che afferiscono ai diversi setting terapeutici. È un angolo relax per le “Storie in attesa” che sfrutta i benefici della lettura per regalare a chi lo vive attimi di benessere, assorto nella tranquillità e nell’immaginazione; è un rifugio non solo per chi quotidianamente vive la Struttura in quanto destinatario di cure ma anche e soprattutto per chi è di passaggio perché in accompagnamento di un proprio caro. Ogni giorno, infatti, i nostri ospiti accolti in regime diurno, si recano in Struttura per la loro fisioterapia accompagnati da un familiare che li affida alle cure amorevoli dello specialista che lo ha preso in carico. L’angolo lettura è pensato proprio per loro, nasce con l’idea di riempire il tempo di attesa del familiare e si caratterizza per la presenza di una piccola libreria realizzata con cassette di legno riciclate e studiata per offrire momenti di lettura, approfondimento e condivisione.  

Per l’équipe multidisciplinare che ha promosso l’iniziativa offrire la possibilità di leggere un libro, una rivista o anche solo sfogliare qualche pagina diventa un piccolo gesto di accoglienza e di attenzione. Allo stesso tempo, la libreria rappresenta anche una “palestra” per la mente dei nostri ospiti: leggere, sfogliare un libro o immergersi in una storia può essere un valido stimolo cognitivo, utile ad affiancare il percorso di riabilitazione motoria e le proposte psico-socio-educative già in essere.

La libreria è composta da cassette in legno, recuperate e organizzate durante le attività laboratoriali grafico-creative. I nostri ospiti si sono impegnati a levigare ogni centimetro della loro superficie in legno per renderle lisce e adatte ad essere pitturare con facilità; una volta asciugate hanno dato sfogo alla loro creatività e si sono adoperati per decorarle con la tecnica del decoupage, utilizzando diversi fiori di carta che erano stati precedentemente ritagliati e sagomati. Tutto il lavoro di realizzazione della libreria, nonché l’atto finale della sua installazione nelle vicinanze dell’ingresso della palestra, ha calamitato le energie positive dei nostri ospiti ed innalzato il loro livello di autoefficacia: ogni volta che vi passano accanto è bello leggere sui loro visi la soddisfazione di aver reso un servizio utile quanto bello ed originale a tutti i loro compagni di vita residenziale ma anche a coloro che, pur in transito, avranno d’ora in poi a disposizione un angolo confortevole dove regalarsi un momento di piacere e benessere, arricchendo positivamente la propria esperienza all’interno della Struttura.

La libreria custodisce libri di vario genere, quelli al momento disponibili per la consultazione sono stati donati da operatori e familiari degli ospiti animati da un uno spirito di condivisione e comunità. L’auspicio è che questa iniziativa cresca nel tempo, magari arricchendosi di nuovi volumi, intanto, la libreria di cassette rimane lì inossidabile, silenziosa ma autorevole nella sua semplicità, pronta ad accompagnare l’attesa del lettore con una pagina da sfogliare, un’esperienza da regalare e un pensiero in più da portare con sé.

Potrebbero interessarti:

I colori dell’autunno… “il passato cammina sempre”

I toni del giallo, del rosso, del marrone delle foglie hanno ravvivato la sala comune in occasione della grande festa d’autunno, martedì 14 novembre 2023.  I prodotti tipici stagionali hanno riscaldato l’atmosfera dando vita ad una suggestiva ambientazione che ha rallegrato il cuore e lo spirito degli ospiti, risvegliando anche il ricordo dell’antica tradizione della …

Profumi e sapori nel tempo

Gli ospiti della RSA Spezzano Albanese, hanno rievocato le antiche tradizioni culinarie del periodo invernale, nello specifico la lavorazione e preparazione dell’insaccato. Il lavoro è stato arricchito dalla collaborazione di alcune volontarie del posto che si sono prodigate per i nostri ospiti, dando l’opportunità di confrontarsi sulle diverse tecniche da loro utilizzate. Questa esperienza ha …

A Spezzano Albanese i riti della Settimana Santa preparano ad accogliere l’amore di Gesù

Per la prima volta gli ospiti della Rsa incarnano gli apostoli nella Lavanda dei piedi È sempre ricco il programma delle attività promosse nella Rsa di Spezzano Albanese (Cs) in occasione della Settimana Santa. Particolarmente sentito dai nostri ospiti, questo particolare periodo dell’anno che conduce alla Pasqua porta con sé emozioni e riflessioni che attengono …