Festa dei nonni 2019: una giornata interamente dedicata a figure familiari importanti per il nostro percorso di crescita.

Un modo dolce ed affettuoso per festeggiare i nostri amati nonni, che da sempre rappresentano per le famiglie un prezioso punto di riferimento, in modo particolare per le generazioni più giovani.

In questa ottica intergenerazionale, l’ RSA di Spezzano Albanese, Mercoledì 2 Ottobre, ha accolto i ragazzi della terza classe elementare di Spezzano, che hanno allietato gli ospiti della struttura con canti, giochi e poesie, nel verde del nostro giardino.

I nonni hanno ricevuto una pergamena, esprimente il valore affettivo della loro figura, che si associa a quella degli angeli custodi.

Momenti relazionali e ludici, come quello descritto, svolgono  una funzione anche terapeutica, andando a stimolare le capacità cognitivo-comportamentali, rafforzando l’autostima e migliorando la qualità di vita degli ospiti della struttura.

Potrebbero interessarti:

Raccontiamo il Natale (Edizione 2017)

L’evento “Raccontiamo il Natale” e’ nato come iniziativa per stimolare la dimensione relazionale e favorire il collegamento tra RSA e territorio. L’obiettivo fondamentale e’ stato quello di valorizzare la figura dell’anziano come portatore di tradizioni, depositario di sapere ed esperienza, attraverso un lavoro di sinergia con la Pro Loco di Gimigliano, in quanto ente territoriale …

Incontro Sant’ Antonio Abate – Santo Patrono di Mottafollone

In occasione della festa estiva del venerato Patrono e Protettore Sant’ Antonio Abate, la parrocchia di S. Maria Vergine di Mottafollone ha incontrato il personale e i degenti della struttura R.S.A. Mottafollone, per vivere questo momento con fraternità , serenità e gioia augurando a tutti speranza, umanità e benessere. Durante la processione, la statua accompagnata …

Dall’orto alla tavola

Gli ospiti si dilettano nel giardinaggio per la coltivazione degli ortaggi di stagione, prendendone cura giorno per giorno, rievocando per alcuni di loro i lavori manuali svolti nei loro orti, favorendo il contatto con la natura circostante. Gioia e gratificazione li hanno premiati vedendone i frutti raccolti, che hanno imbandito le  tavole in questo periodo. …