Il Carnevale è la festa più divertente dell’anno e un tempo lo era molto più di oggi. Si parla del Carnevale dei nostri nonni, quello del bel tempo passato, quello dove dire  Carnevale significava dire “farsa”, cioè una  recita  in vernacolo condita  da una miriade di battute dialettali che si riferiscono a modi di dire o a personaggi del  proprio paese.

È proprio questo che un  gruppo di volontari, ospitato nelle nostra struttura, ha fatto! Alla presenza dei nostri ospiti e delle loro famiglie, in un clima di festa e serenità,  ha messo in scena questa commedia tipica carnevalesca in lingua dialettale, interpretando tanti personaggi che si rifacevano agli antichi mestieri. Un pomeriggio all’insegna dell’allegria e dello stare insieme, nel quale gli anziani hanno potuto rivivere ciò che regalava loro il Carnevale, un’occasione di vero “scialo popolare”, uno sfogo, un liberarsi momentaneamente dei problemi quotidiani per immergersi in un’atmosfera inverosimile e festosamente sarcastica. Un momento toccante, che ha riportato indietro agli anni della gioventù tutti i pazienti, alternando momenti di emozione a momenti di sano divertimento, in cui è stato possibile coniugare la riabilitazione cognitiva con i colori e la gioia del Carnevale.

Potrebbero interessarti:

Orto-terapia – R.S.A. Padre Giuseppe Moscati

Tra le attività educative e “riabilitative” che si svolgono nella nostra R.S.A., l’ orto-terapia risulta essere tra le più gradite. L’idea di realizzare un orto nell’area verde adiacente la struttura e’ nata dall’esigenza di creare uno ” spazio protetto” in cui si cerca di stimolate e mantenere le abilità residue degli ospiti, oltre a creare …

Rassegna stampa: presentazione Mostra Etnografica “RICICLI…AMO”

Presentazione Progetto e Mostra Etnografica RICICLI…AMO  Lucia Ferrari – Psicologa  Responsabile Area Psico-Socio-Educativa Gruppo Solacium     Presentata, alla stampa, questa mattina nella sala concerti di palazzo de Nobili la mostra etnografica “Ricicli…Amo”, organizzata dall’associazione interregionale Vivere Insieme, dalla Medical Sport Center e dall’Aie con il patrocinio dell’assessorato all’ambiente del comune di Catanzaro. All’incontro con …

Instantanee di una tradizione

Ci sono tradizioni nate dalle necessità, che scorrono e si tramandano per intere generazioni. Il maiale è stato per secoli la “dispensa” di molte famiglie. Oggi c’è ancora chi mantiene la tradizione di allevare il maiale “alla vecchia maniera”. Gli ospiti della RSA “Madonna di Porto”, attraverso i gruppi-ascolto, hanno richiamato alla memoria riti ed …

Mostra fotografica – R.S.A. Madonna di Porto

Il Presepe Vivente nasce come evento unico ed originale che ha coinvolto tutti gli ospiti presenti, le loro famiglie, il personale assistenziale e i volontari che, dall’esterno, hanno collaborato nel reperimento di materiale utile per la buona riuscita. Gli anziani sono stati i veri protagonisti della manifestazione; attraverso la loro personale partecipazione si è potuto …