Il Carnevale è la festa più divertente dell’anno e un tempo lo era molto più di oggi. Si parla del Carnevale dei nostri nonni, quello del bel tempo passato, quello dove dire  Carnevale significava dire “farsa”, cioè una  recita  in vernacolo condita  da una miriade di battute dialettali che si riferiscono a modi di dire o a personaggi del  proprio paese.

È proprio questo che un  gruppo di volontari, ospitato nelle nostra struttura, ha fatto! Alla presenza dei nostri ospiti e delle loro famiglie, in un clima di festa e serenità,  ha messo in scena questa commedia tipica carnevalesca in lingua dialettale, interpretando tanti personaggi che si rifacevano agli antichi mestieri. Un pomeriggio all’insegna dell’allegria e dello stare insieme, nel quale gli anziani hanno potuto rivivere ciò che regalava loro il Carnevale, un’occasione di vero “scialo popolare”, uno sfogo, un liberarsi momentaneamente dei problemi quotidiani per immergersi in un’atmosfera inverosimile e festosamente sarcastica. Un momento toccante, che ha riportato indietro agli anni della gioventù tutti i pazienti, alternando momenti di emozione a momenti di sano divertimento, in cui è stato possibile coniugare la riabilitazione cognitiva con i colori e la gioia del Carnevale.

Potrebbero interessarti:

Riaccendiamo i ricordi nel segno della tradizione

In occasione delle festività natalizie, quest’anno gli ospiti della RSA Mottafollone sono stati coinvolti in diverse attività, in particolar modo il lavoro è stato incentrato su argomenti inerenti al territorio, su una raccolta di ricette e racconti personali.  I racconti sono stati arricchiti dal lavoro manuale durante il quale gli ospiti attraverso esercizi di discriminazione, …

La valigia dei ricordi

  Presentazione Progetto e Mostra Etnografica LA VALIGIA DEI RICORDI Lucia Ferrari – Psicologa Responsabile Area Psico-Socio-Educativa Gruppo Solacium La “Valigia dei ricordi” è un progetto intergenerazionale per promuovere la trasmissione e la conservazione della Memoria Storica e mira all’integrazione fra generazioni, attraverso ricordi, esperienze e racconti dei soggetti anziani, un viaggio nel tempo che …

Festa dei Nonni – Spezzano Albanese

Musica, divertimento e buon cibo hanno accompagnato i nostri ospiti in occasione della festa dei nonni, giornata nazionale dalla grande importanza sociale. Gli anziani sono la nostra memoria, il ricordo di tempi lontani e l’esempio di una saggezza ormai difficile da ritrovare ai giorni nostri. Il momento più emozionante è stato ricevere e leggere i …

Mostra fotografica – R.S.A. Madonna di Porto

Il Presepe Vivente nasce come evento unico ed originale che ha coinvolto tutti gli ospiti presenti, le loro famiglie, il personale assistenziale e i volontari che, dall’esterno, hanno collaborato nel reperimento di materiale utile per la buona riuscita. Gli anziani sono stati i veri protagonisti della manifestazione; attraverso la loro personale partecipazione si è potuto …