Uno spettacolo incentrato sulla “magia di un battito d’ali” stupisce gli ospiti della RSA

La farfalla come simbolo di trasformazione e rinascita, di una metamorfosi che rappresenta cambiamento, crescita personale e forza pur nella delicatezza. La Giornata Internazionale della Donna celebrata l’8 marzo nella Rsa di Spezzano Albanese (Cs) ha assunto un doppio significato, unendo i temi da sempre legati alla lotta per l’emancipazione e per l’affermazione della centralità del ruolo delle donne nella società e quelli della leggerezza e dell’eleganza. L’équipe multidisciplinare si è adoperata per rendere la giornata indimenticabile promuovendo attività ed iniziative diverse che hanno avuto però come comune denominatore il pieno coinvolgimento dei nostri ospiti.

Nella mattinata l’aria si è colorata di giallo e le donne sono state omaggiate con un dono, realizzato nei giorni precedenti durante il Laboratorio grafico-creativo, accompagnato da un mazzolino di mimosa, fiore tipico di questa ricorrenza. Nell’occasione, in una riflessione guidata, tutti hanno ricordato e ripercorso le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono, purtroppo, ancora oggetto in ogni parte del mondo, esprimendo disapprovazione e voglia di cambiamento. Nel pomeriggio hanno avuto, invece, il ruolo da protagonista lo stupore e le emozioni scaturite da uno spettacolo davvero speciale e frutto della collaborazione con l’associazione “La Bottega dei Sogni”. L’offerta di intrattenimento proposta ha voluto celebrare la forza, la bellezza e la resilienza delle donne, unendo arte, emozioni e riflessione. Tutti sono stati rapiti da uno spettacolo di magia che si è rivelato un vero incanto: un connubio tra danza e luci ha creato un’atmosfera unica, trasformando il momento in un viaggio sensoriale. Una farfalla luminosa è diventata il simbolo della bellezza e della leggerezza che ogni donna porta con sé, mentre i giochi di luce si sono alternati in un crescendo emozionante. Ogni movimento di danza ha raccontato una storia di forza interiore e di delicatezza, rappresentando la capacità delle donne di affrontare le sfide della vita con grazia e determinazione.

Al termine della rappresentazione, l’augurio rivolto a tutte le donne per il tempo che verrà, impresso nel cioccolato su una golosissima torta, ha messo un ulteriore accento di dolcezza ad una giornata difficile da dimenticare!

Potrebbero interessarti:

Rassegna stampa: presentazione Mostra Etnografica “RICICLI…AMO”

Presentazione Progetto e Mostra Etnografica RICICLI…AMO  Lucia Ferrari – Psicologa  Responsabile Area Psico-Socio-Educativa Gruppo Solacium     Presentata, alla stampa, questa mattina nella sala concerti di palazzo de Nobili la mostra etnografica “Ricicli…Amo”, organizzata dall’associazione interregionale Vivere Insieme, dalla Medical Sport Center e dall’Aie con il patrocinio dell’assessorato all’ambiente del comune di Catanzaro. All’incontro con …

Riflettori accesi sull’Alzheimer alla RSA di Spezzano Albanese (CS)

Aromaterapia, massaggi e stimolazioni cognitive per promuovere il benessere psico-fisico degli ospiti   Il potere evocativo degli odori è noto a tutti quelli che sono entrati in contatto con un profumo particolare ed hanno improvvisamente sentito riaffiorare emozioni e ricordi. O ancora, che attraverso l’esperienza di una fragranza hanno avuto la sensazione di ritrovare il …

Accanto a noi con il cuore a tutto volume

L’angolo della musica, uno spazio dove darsi appuntamento con il coro “Verdi Note” del centro diurno di Spezzano Albanese, che dopo il grande successo del concerto natalizio 2018,  ha nuovamente allietato e coinvolto tutti i presenti  in occasione della Santa Pasqua . Il significato e l’importanza di questo coro di voci bianche va al di …