Giornata ricca di momenti di riflessione e divertimento per gli ospiti della “Don Milani”

Il Centro di Riabilitazione e Casa protetta “Don Milani” di Lungro (Cs), come ogni anno, ha celebrato il valore e la forza delle donne che vi risiedono e che vi lavorano. In occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo, l’équipe multidisciplinare ha caratterizzato la proposta psico-socio-educativa con i temi legati alle lotte per l’emancipazione femminile e per la rivendicazione della parità di genere, del diritto alla parità di trattamento, del rispetto e della valorizzazione della diversità. La giornata è stata, quindi, dedicata interamente alla figura femminile: durante la mattinata si è discusso sul ruolo della donna nella società, come figlia, madre, moglie, nonna e lavoratrice, paziente e caregiver. Ogni ospite ha dato voce alla sua storia e alla sua esperienza, offrendo intime testimonianze che sono confluite in un momento di scambio e confronto, facendo emergere le differenze tra passato e presente. Inoltre, grazie all’attività laboratoriale dedicata alla lettura, sono state ricordate le tappe più importanti della conquista dei diritti delle donne. È così che il dibattito intavolato ha rilevato la forza e la perseveranza, la determinazione e la tenacia del gentil sesso e coniato uno slogan che è, al contempo, monito ed incoraggiamento: “Sorridi sempre donna, il tuo sorriso sarà un bacio di mamma, un battito d’ali, un raggio di sole per tutti”.

Nel pomeriggio, per l’occasione, il laboratorio educativo, abbellito con mimose colorate e ritagliate durante l’attività laboratoriale grafico-creativa, è stato trasformato in un salotto dove le nostre ospiti sono state accolte con una musica rilassante ed invitate a sorseggiare del the caldo e a degustare dei dolcini.

Non sono mancati gesti simbolici come la consegna di piccoli mazzetti di mimosa e doni personalizzati anch’essi realizzati durante il laboratorio creativo con cartoncino e carta crespa tutti rigorosamente color giallo.  La giornata si è conclusa con un momento di grande allegria in cui le ospiti, accompagnate dalle educatrici, hanno messo in scena una piccola coreografia preparata nei giorni precedenti. Un divertente karaoke ha messo un’ulteriore ciliegina di allegria nell’aria. Difficile tradurre in parole la gioia di tutti in quegli attimi di assoluta spensieratezza…

Potrebbero interessarti:

Pasqua tra ricordi e tradizioni

Anche in occasione della Santa Pasqua si è creata un’atmosfera accogliente e familiare, che potesse trasmettere serenità agli ospiti della struttura. Durante la Quaresima si è vissuto un percorso di preparazione spirituale ma anche di stimolazione, attraverso la realizzazione di lavori manuali e la preparazione di pietanze tipiche pasquali.  I racconti, le reminiscenze, le tradizioni …

La valigia dei ricordi

  Presentazione Progetto e Mostra Etnografica LA VALIGIA DEI RICORDI Lucia Ferrari – Psicologa Responsabile Area Psico-Socio-Educativa Gruppo Solacium La “Valigia dei ricordi” è un progetto intergenerazionale per promuovere la trasmissione e la conservazione della Memoria Storica e mira all’integrazione fra generazioni, attraverso ricordi, esperienze e racconti dei soggetti anziani, un viaggio nel tempo che …

È tempo di vendemmia…con grappoli d’uva diamo il via all’allegria

Durante le attività educative “terapia di orientamento alla realtà” e “gruppo ascolto”, attraverso immagini ed utensili di un tempo (torchi, tini..), i nostri ospiti   sono stati invitati a rievocare momenti di vita legati alla raccolta dell’uva. Tutto ciò ha permesso di far riemergere il ricordo del duro e faticoso lavoro ma al contempo il clima …

Raccontiamo il Natale (Edizione 2017)

L’evento “Raccontiamo il Natale” e’ nato come iniziativa per stimolare la dimensione relazionale e favorire il collegamento tra RSA e territorio. L’obiettivo fondamentale e’ stato quello di valorizzare la figura dell’anziano come portatore di tradizioni, depositario di sapere ed esperienza, attraverso un lavoro di sinergia con la Pro Loco di Gimigliano, in quanto ente territoriale …