Gli ospiti della Rsa ed i loro cari sono stati protagonisti di una festa ricca di intensi momenti di piacere

 Il Carnevale 2025 ha portato gioia e colore anche nella Residenza sanitaria assistenziale “Madonna delle Grazie” di Filadelfia (Vv) che, per l’occasione, si è trasformata in una fantasiosa location da festa in maschera sprizzante allegria da tutti i pori. Una scenografia di palloncini, nastri, coriandoli e mascherine ha accolto i familiari dei nostri ospiti, pronti a vivere una giornata di straordinario entusiasmo e spensieratezza.

I festeggiamenti sono iniziati con il “Quizzone di Carnevale”, un gioco pensato per divertire ma, contemporaneamente, stimolare le loro funzioni cognitive agendo sull’attenzione, sulla capacità di memoria e di risoluzione dei problemi: 20 domande per agganciare le abilità residue consentendo loro di sperimentare il successo della risposta e, quindi, agire positivamente sul senso di autoefficacia e sull’autostima, migliorando il benessere globale di ognuno. In più, la formula giocosa ha portato ulteriori benefici sul piano della socializzazione all’interno del gruppo, invitando i nostri ospiti ad interagire per la risoluzione dei quesiti più complicati, ed ha anche ha favorito la creazione di un clima di complicità tra i nonnini ed i loro cari che hanno fatto squadra in mezzo a tante risate.

E per ricaricarsi dopo la “fatica” del gioco, non poteva mancare una parentesi golosa: la cuoca della Struttura ha preparato per tutti delle deliziose “castagnole”, dolce tipico ed immancabile nel periodo di Carnevale il cui sapore è risultato bene impresso nei ricordi più dolci di tutti i presenti. L’assaggio, infatti, ha dato vita ad infinite senso-percezioni che, anche rispolverando memorie antiche e recenti legate alle tradizioni della propria famiglia, sono andate ad impreziosire ulteriormente la proposta ludico-ricreativa e la riuscita dell’iniziativa dell’équipe multidisciplinare.

La festa è, poi, proseguita con un intrattenimento musicale ed una simpatica animazione a cura di tutti gli operatori in servizio in Struttura che ha coinvolto tutti i presenti regalando momenti di spensierata serenità e un pizzico di fiabesca magia. 

Potrebbero interessarti:

Giornata Mondiale del Malato

Ricorre la Giornata Mondiale del Malato, in cui la Chiesa vuol esser presente per chi vive in situazioni di fragilità e dolore. A tal proposito, la Parrocchia ha condiviso l’esperienza della RSA di Spezzano Albanese, riconoscendola , oltre che come Residenza sanitaria , come struttura di accoglienza e sollievo, sul piano della umanizzazione delle cure. …

Ringraziamento festa dei lavoratori

Lavorare nell’universo dell’assistenza sanitaria di persone vulnerabili e fragili è un atto d’amore, prima ancora che una professione. Significa prendersi cura con rispetto, attenzione e delicatezza di qualcuno che ha perso la capacità di camminare da solo nel mondo ma non per questo ha perso la dignità di persona con aspettative e bisogni, desideri e …

Al “Don Milani” riciclo creativo e voglia di condivisione si incontrano per regalare momenti di relax

Installata una libreria di cassette di legno per riempire l’attesa dei visitatori e degli ospiti L’idea è semplice ma carica di significato: trasformare il tempo dell’attesa in un tempo produttivo per la mente, in un momento di distensione costruttiva e generatrice di idee, di riflessioni o dedicato semplicemente allo svago. Nel Centro di riabilitazione e …