Affetto e gratitudine i temi al centro della festa animata da educatori ed operatori

“Mamma…dove la vita inizia e l’amore non finisce mai”: la frase scritta sulla torta riassume nella sua semplicità tutti i contenuti della gioiosa iniziativa che l’équipe multidisciplinare del Centro di Riabilitazione e Casa protetta “Don Milani” di Lungro (Cs) ha promosso in occasione della Festa della Mamma, quando la struttura è diventata un grande contenitore di emozioni, sorrisi e commozione. A tutte le mamme è stato dedicato un evento speciale concepito all’insegna dell’amore e del ricordo e che ha consentito una perfetta sintonizzazione emotiva non solo tra i nostri ospiti ma anche tra loro e tutto il personale in servizio.

Durante l’attività del Gruppo ascolto, i nonnini sono stati sollecitati ad esprimere un pensiero sulla figura di madre e sulla propria e tutti hanno partecipato dimostrandosi piacevolmente coinvolti e trasportati dal ricordo di una figura fondamentale per la loro crescita e decisiva per l’ingresso nella vita adulta. Da qui è nata l’idea di dar loro l’opportunità di riflettere ancora più profondamente sulle emozioni legate al ricordo, di formulare dei pensieri da trascrivere su pergamene di cartoncino poi colorate e decorate da ciascuno nell’ambito del Laboratorio grafico-creativo. Quindi, sono stati inviati a leggere questi originalissimi pensieri e tale esercizio ha dato ancora più valore alla relazione con la figura materna in chi, magari, non aveva ancora avuto modo di onorare il ricordo della propria madre, la sua influenza e la sua importanza in tutto l’arco della vita. Alcuni hanno dedicato un tributo tenero ed affettuoso, altri hanno espresso tutta la loro gratitudine. L’ospite Dora si è fermata più volte durante la lettura del suo pensiero perché la voce è stata rotta dall’intensa emozione. Ogni parola, ogni ricordo, ogni sentimento condiviso ha creato un’atmosfera carica di affetto e riconoscenza, toccando il cuore di tutti i presenti.

A rendere ancora più speciale l’iniziativa il contributo in musica a cura di alcuni operatori che hanno deciso di dedicare una canzone a tutti i presenti. La loro esibizione, sentita e piena di calore, ha suscitato forti emozioni, regalando un ulteriore momento di tenera condivisione tra il personale e gli ospiti presenti in struttura. La ricca giornata si è conclusa con un piccolo rinfresco e un dono simbolico per ogni mamma presente, per ricordare quanto ella sia importante e amata. Un’iniziativa semplice ma significativa, che ha dimostrato ancora una volta come la cura non sia solo assistenza medica, infermieristica ed educativa ma anche attenzione nei confronti dei sentimenti e della storia personale della persona anziana nonché protezione e rispetto dei suoi ricordi.

Potrebbero interessarti:

Natale in Rsa: a Sersale la gioia della condivisione anima le feste “aperte” al territorio

Tanti i momenti dedicati alla spiritualità, alla gastronomia, alla musica ed al gioco «Finalmente di nuovo insieme e di nuovo numerosi!» La contentezza è negli occhi e nelle parole dell’amministratore unico Gianmario Poggi all’inaugurazione degli eventi di preparazione al Natale nella Rsa “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale. I vertici aziendali, i responsabili amministrativi, i componenti …

Profumi e sapori nel tempo

Gli ospiti della RSA Spezzano Albanese, hanno rievocato le antiche tradizioni culinarie del periodo invernale, nello specifico la lavorazione e preparazione dell’insaccato. Il lavoro è stato arricchito dalla collaborazione di alcune volontarie del posto che si sono prodigate per i nostri ospiti, dando l’opportunità di confrontarsi sulle diverse tecniche da loro utilizzate. Questa esperienza ha …

UN SALTO TRA I GIOCHI DI UNA VOLTA

Il 2 ottobre 2023, in occasione della ricorrenza della Festa dei Nonni, l’RSA di Madonna di Porto, ha organizzato un pomeriggio di animazione dal titolo “Un salto tra i giochi di una volta”, stimolando gli ospiti della struttura a rivivere alcuni momenti legati ai giochi, in semplicità, propri del tempo della loro giovinezza.   Divisi in …