Il benessere psico-fisico dei nonni calabresi al centro delle attività riabilitative

La Giornata Mondiale della Fisioterapia che si celebra ogni anno l’8 settembre nelle nostre Residenze Sanitarie Assistenziali calabresi è un’occasione speciale per riflettere sull’importanza del lavoro dei nostri fisioterapisti nonché per trascorrere una mattinata di ulteriore benessere e divertimento con i nostri ospiti. Le iniziative a questa collegate hanno sempre luogo in un’atmosfera di grande partecipazione e gioia e mettono in luce l’impegno quotidiano che gli specialisti della riabilitazione investono nel miglioramento della qualità della vita degli ospiti delle Rsa. Ogni giorno, infatti, il nostro team di fisioterapisti si impegna affinché ciascuno possa mantenere o recuperare la propria autonomia fisica.

Attraverso una serie di trattamenti personalizzati e programmi di riabilitazione, il loro operato non solo allevia il dolore, ma favorisce anche il miglioramento della mobilità, della forza e della coordinazione, cercando sempre di rispondere alle esigenze specifiche di ciascun ospite. L’approccio è, quindi, mirato e adatto a fronteggiare le diverse problematiche che possono subentrare per l’insorgenza di patologie o perché legate al processo di invecchiamento.

La Giornata Mondiale dedicata ai fisioterapisti è un momento per rendere omaggio al lavoro notevole che permette ai nostri anziani di muoversi con maggiore facilità e di vivere una vita il più attiva e autonoma possibile nonché di sentirsi globalmente meglio grazie ad un continuo impegno fatto non solo di competenze professionali ma anche di una grande dose di empatia e dedizione. E questo rende il loro intervento ancora più prezioso, in quanto favorisce la costruzione di una relazione positiva e di un legame di fiducia con l’assistito, gratificato dall’essere seguito con attenzione, cura e rispetto.

Nelle nostre Strutture la mattinata di festeggiamenti si articola tra varie proposte ed è arricchita da una serie di attività che comprendono esercizi di psicomotricità, pensati per stimolare le capacità motorie e cognitive dei nostri ospiti in modo giocoso e coinvolgente. Le attività favoriscono l’interazione degli uni con gli altri, sono pensate per il miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio ma tengono in grande considerazione anche la necessità di lavorare divertendosi, immersi in un ambiente rilassato e accogliente.  Gli esercizi sono ideati per essere accessibili a tutti, il livello di difficoltà è, infatti, misurato in modo tale da consentire a tutti di partecipare sfruttando al meglio le proprie abilità residue e tale possibilità di partecipare attivamente, raggiungendo anche dei buoni traguardi, elicita emozioni positive e va certamente ad innalzare il livello di autoefficacia. Poi, tra esercizi di stretching, camminate assistite e giochi di gruppo, i sorrisi e le risate non mancano ed il tutto avviene in all’insegna della spensieratezza e della serenità in un clima positivo e inclusivo. Così la Giornata si trasforma in un vero e proprio momento di festa, dove il movimento si unisce al piacere di stare insieme, creando legami che vanno oltre il semplice aspetto terapeutico.

La Giornata Mondiale della Fisioterapia nelle nostre Rsa è, insomma, un’esperienza arricchente per tutti: valorizza il ruolo fondamentale di professionisti che operano ogni giorno con passione e dedizione ma rappresenta un’occasione per celebrare con ancora più vigore il valore della salute fisica e mentale degli anziani. Il divertimento, l’energia e la positività che ogni volta si creano, ci ricordano poi quanto sia importante prendersi cura di sé ma anche di chi ci circonda, sempre con un sorriso sul volto ed una profonda gratitudine nel cuore.


R.S.A. Spezzano Albanese


R.S.A. Padre Giuseppe Moscati


R.S.A. Mottafollone

Potrebbero interessarti:

La magia delle bolle di sapone porta una ventata di leggerezza nella RSA di Spezzano Albanese

Uno spettacolo unico ha toccato le corde più profonde dell’anima dei nostri ospiti È stata un’esperienza unica e toccante quella che hanno fatto gli ospiti della Rsa di Spezzano Albanese (Cs) assistendo allo “Spettacolo di Bolle di Sapone”. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Bubble Artist Lady Dreams, Marica Lauria, che ha svestito …

Reverenza della S.S. Madonna delle Grazie verso gli ospiti della RSA Spezzano Albanese

In occasione della festa patronale, tanta solidarietà da parte della comunità spezzanese che con reverenza ha accompagnato la processione della S.S. Madonna delle Grazie presso la nostra struttura. Gli ospiti con profonda devozione e commozione hanno accolto la processione e benedizione della S.S Madonna. Presenti alla processione la banda musicale e i coloratissimi e preziosi …

Le “carezze” di Babbo Natale in tempo di COVID

L’Equipe della struttura, anche quest’anno, ha voluto far vivere agli ospiti l’atmosfera natalizia, avendo cura di rispettare le norme di prevenzione e di distanziamento sociale, che hanno modificato le modalità di relazione e di contatto con i familiari Non potendo condividere in presenza lo scambio di auguri, che costituiva un appuntamento fisso negli anni precedenti, …

“Dolce come il miele e vivace come le api”: l’iniziativa della Rsa di Mottafollone per nonni e scolaretti

Idee a confronto sull’importanza dello sviluppo sostenibile e dolcissime creazioni Torna nella Rsa di Mottafollone (Cs) l’appuntamento con la Giornata mondiale delle api che si celebra il 20 maggio di ogni anno per riflettere sul delicato lavoro degli impollinatori e sui rischi che corrono a causa di uno sviluppo poco sostenibile. Non è mai abbastanza, …