Per la RSA Madonna di Porto è ormai una tradizione festeggiare il Natale insieme ai suoi ospiti, una festa così ricca di suggestioni, emozioni e ricordi, in cui si condividono i sentimenti più profondi e veri.

Creare un’atmosfera familiare e rendere i nostri nonni protagonisti attivi sono stati ancora una volta gli obiettivi principali del nostro Natale.

Il gioco della Tombola, accompagnato dalla messa in scena di alcuni numeri della “Smorfia Napoletana” e da canti della tradizione popolare, ha fatto rivivere con entusiasmo e gioia un tradizionale momento del Natale, rendendo vivi ricordi del passato. Particolarmente gradito è stato l’arrivo di Babbo Natale e la rappresentazione della Natività da parte di alcuni bambini che, con la loro dolcezza, hanno commosso e riempito il cuore dei nostri anziani.

Ad arricchire l’evento “Regaliamo il Natale” è stata la presenza dei familiari e la collaborazione dei volontari del gruppo religioso del Movimento Apostolico e delle varie Associazioni, quali “Stella del Mare”, Pro Loco ed Avis Comunale di Gimigliano, sempre vicine ai nostri anziani e disponibili ad instaurare quella relazione di reciprocità, che diventa una fonte di ricchezza comune.

La visita al Presepe artistico e alla “Fabbrica del Natale” ed, infine, uno sfizioso buffet hanno concluso questo momento di festa.

 

Potrebbero interessarti:

È tempo di vendemmia…con grappoli d’uva diamo il via all’allegria

Durante le attività educative “terapia di orientamento alla realtà” e “gruppo ascolto”, attraverso immagini ed utensili di un tempo (torchi, tini..), i nostri ospiti   sono stati invitati a rievocare momenti di vita legati alla raccolta dell’uva. Tutto ciò ha permesso di far riemergere il ricordo del duro e faticoso lavoro ma al contempo il clima …

A Carnevale… ogni sorriso vale!

Il Carnevale con i suoi colori, le sue maschere e i suoi scherzi è per la R.S.A. Madonna di Porto un’immancabile occasione di festa all’insegna dell’allegria; uno straordinario e divertente momento condiviso da ospiti, familiari, personale assistenziale e volontari in cui ciascuno dona e riceve un sorriso. ” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]  

E… STATE IN ORCHESTRA

Martedi 26 Luglio è stata una giornata di festa nei giardini della R.S.A “Padre Giuseppe Moscati “ di Sersale. I nostri ospiti hanno degustato una ricca merenda con spiedini di frutta e stecchi di anguria. A rendere speciale il pomeriggio la possibilità di ordinare direttamente dal “carretto dei gelati” il loro cono preferito. A seguire, …

Festa della Castagna XII EDIZIONE

Si è svolta, presso la R.S.A “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale, la XII edizione della festa della Castagna. Appuntamento che coinvolge da anni non solo gli ospiti della residenza con i loro familiari, ma l’intera comunità locale. Una festa organizzata per salutare l’arrivo della stagione autunnale e per gustare nel migliore dei modi la castagna, …