Per la RSA Madonna di Porto è ormai una tradizione festeggiare il Natale insieme ai suoi ospiti, una festa così ricca di suggestioni, emozioni e ricordi, in cui si condividono i sentimenti più profondi e veri.

Creare un’atmosfera familiare e rendere i nostri nonni protagonisti attivi sono stati ancora una volta gli obiettivi principali del nostro Natale.

Il gioco della Tombola, accompagnato dalla messa in scena di alcuni numeri della “Smorfia Napoletana” e da canti della tradizione popolare, ha fatto rivivere con entusiasmo e gioia un tradizionale momento del Natale, rendendo vivi ricordi del passato. Particolarmente gradito è stato l’arrivo di Babbo Natale e la rappresentazione della Natività da parte di alcuni bambini che, con la loro dolcezza, hanno commosso e riempito il cuore dei nostri anziani.

Ad arricchire l’evento “Regaliamo il Natale” è stata la presenza dei familiari e la collaborazione dei volontari del gruppo religioso del Movimento Apostolico e delle varie Associazioni, quali “Stella del Mare”, Pro Loco ed Avis Comunale di Gimigliano, sempre vicine ai nostri anziani e disponibili ad instaurare quella relazione di reciprocità, che diventa una fonte di ricchezza comune.

La visita al Presepe artistico e alla “Fabbrica del Natale” ed, infine, uno sfizioso buffet hanno concluso questo momento di festa.

 

Potrebbero interessarti:

Festa della Castagna XII EDIZIONE

Si è svolta, presso la R.S.A “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale, la XII edizione della festa della Castagna. Appuntamento che coinvolge da anni non solo gli ospiti della residenza con i loro familiari, ma l’intera comunità locale. Una festa organizzata per salutare l’arrivo della stagione autunnale e per gustare nel migliore dei modi la castagna, …

Lavorazione Ginestra

Scriveva Norberto Bobbio nel suo De Senectute (1996): “Il mondo dei vecchi, di tutti i vecchi, è il mondo della memoria”. Ed è proprio il ricordo delle cose antiche, ormai remote che ci hanno riportato indietro nel tempo, in quel passato dedicato alla bella e profumata pianta della ginestra, raccontato dai nostri ospiti attraverso la …

Orto-terapia – R.S.A. Padre Giuseppe Moscati

Tra le attività educative e “riabilitative” che si svolgono nella nostra R.S.A., l’ orto-terapia risulta essere tra le più gradite. L’idea di realizzare un orto nell’area verde adiacente la struttura e’ nata dall’esigenza di creare uno ” spazio protetto” in cui si cerca di stimolate e mantenere le abilità residue degli ospiti, oltre a creare …