Al via il progetto di Ortoterapia nella RSA “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale

Profumi antichi, belle emozioni e grandi propositi per tutta l’estate

Fervono i preparativi per l’avvio del progetto di Ortoterapia alla Residenza “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale. Il tiepido sole di questa mattina e le temperature finalmente miti hanno consentito agli operatori della Struttura di condurre gli ospiti all’esterno per assistere ai primi interventi di preparazione del terreno che ospiterà vari tipi di ortaggi e piante aromatiche. Grande il loro entusiasmo nel veder trasformare un’area del giardino della Rsa ma soprattutto nell’assistere al riuso creativo di un grande tronco ormai senza vita e che, sotto i loro occhi, è diventato elemento decorativo per il giardino e grande fioriera dove mettere a dimora colorati gerani. Altri scarti di lavorazione sono diventati petali di legno con cui delimitare il perimetro dell’orto.

L’odore della terra smossa ha attivato belle emozioni e rievocato ricordi legati ad altre fasi della vita, la messa a dimora dei fiori ha riempito il cuore dei nostri ospiti rapiti dai primi passi dell’attività ma soprattutto dall’idea di potersi prendere cura, una volta ultimati i lavori, del piccolo grande orto. A ciascuno di loro è stato chiesto di esprimere la propria preferenza rispetto all’ortaggio da coltivare e qualcuno assapora fin d’ora la soddisfazione che proverà nel vedere crescere i propri frutti.

Notevoli sono, dunque, già nelle prime battute i risultati positivi di tale proposta progettuale che l’équipe multidisciplinare ha messo a punto per dare ai propri assistiti un’ulteriore occasione di distensione e benessere all’interno del già ricco programma di cura. Benessere che in questo caso passa attraverso le diverse stimolazioni corporee e mentali che l’attività di ortoterapia sottintende tra cui quelle legate alle percezioni sensoriali, alla coordinazione ed al movimento, ai processi cognitivi e, non per ultimo, alle relazioni ed alla socializzazione.

Il prossimo passaggio è la realizzazione di orti rialzati, cioè delle vaschette di legno rettangolari che verranno riempite di terra e appese lungo tutto il davanzale della grande terrazza: ospiteranno magnifiche cascate di fiori.

Il progetto durerà per tutto il periodo estivo e consentirà ai pazienti di prendersi cura di una piccola creatura che crescerà sotto i loro occhi e di cui potranno monitorare nel tempo i progressi. Ciò andrà a rinforzare la loro progettualità e favorirà il loro senso di auto-efficacia.

Potrebbero interessarti:

Festa dei nonni: mi ritorna in mente…

I nonni sono un pilastro importante delle nostre famiglie. La festa dei nonni è un giorno in cui si rinforza il legame tra le generazioni. A tal proposito si è pensato di proporre il gioco della “tombola rivisitata” per legare il passato al presente attraverso immagini significative del loro vissuto al fine di favorire divertimento, …

Festa dei Nonni – Padre Giuseppe Moscati

Lunedì 3 ottobre è stata organizzata la “Festa dei nonni”. Gli ospiti della struttura sono stati omaggiati con piccole piante grasse, da trapiantare in vasi personalizzati con i loro nomi e posizionati nella veranda esterna alla struttura, al fine di essere curate nel tempo. Tale impegno costante implica un crescente coinvolgimento perché il “prendersi cura” …

Diamo vita alle tradizioni

Il Carnevale nella R.S.A. di Mottafollone… una scia di tradizioni radicate nel territorio della valle dell’Esaro. Colori, musica, e divertimento con i nostri ospiti… manteniamo vive le tradizioni locali ” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]