Al centro della riflessione le parole del Santo Padre su incontro, dono e condivisione

Invoca la forza, conferma la fiducia e chiede la consolazione per il dolore della malattia: la Giornata Mondiale del Malato, giunta quest’anno alla sua 33° edizione, porta con sé fede e preghiera, è simbolo di aiuto e di accoglienza della sofferenza, rinvigorisce la bellezza di un cammino di speranza che non delude mai. La Rsa “Madonna di Porto” di Gimigliano (CZ) ha dedicato grande attenzione alle tematiche legate alla sofferenza di chi vive la malattia promuovendo dei momenti di profonda riflessione intorno agli interrogativi che lo stesso Santo Padre si pone rispetto al come rimanere forti quando siamo toccati da malattie invalidanti, e magari non abbiamo la possibilità di sostenerne i costi, oppure quando la nostra sofferenza legata al sentimento di impotenza si aggiunge a quella di chi soffre. E sempre riprendendo le parole di Papa Francesco, ha dato forma al suggerimento di soffermarsi sull’importanza dell’incontro, del dono e della condivisione che diventano balsamo per l’anima, promuovendo la Liturgia della Parola e l’unzione degli infermi, celebrata da don Fabrizio Fittante accompagnato da don Leo Greco, don Faustino Kalala e dal diacono Mario Arcuri.

La toccante funzione a cui hanno preso parte anche le famiglie dei nostri ospiti, si è svolta davanti ad uno scenario allestito sui temi del Giubileo e, durante il momento dell’offertorio, il personale ed i nostri nonni hanno donato alcuni simboli ad esso legati e realizzati da ciascuno di loro: la croce giubilare (la nostra ancora di salvezza), la campana giubilare (che ci richiama ad essere pellegrini di speranza), il Rosario (simbolo di affidamento delle proprie preghiere).

Potrebbero interessarti:

Festa dei nonni: mi ritorna in mente…

I nonni sono un pilastro importante delle nostre famiglie. La festa dei nonni è un giorno in cui si rinforza il legame tra le generazioni. A tal proposito si è pensato di proporre il gioco della “tombola rivisitata” per legare il passato al presente attraverso immagini significative del loro vissuto al fine di favorire divertimento, …

E… STATE IN ORCHESTRA

Martedi 26 Luglio è stata una giornata di festa nei giardini della R.S.A “Padre Giuseppe Moscati “ di Sersale. I nostri ospiti hanno degustato una ricca merenda con spiedini di frutta e stecchi di anguria. A rendere speciale il pomeriggio la possibilità di ordinare direttamente dal “carretto dei gelati” il loro cono preferito. A seguire, …

Pasqua tra ricordi e tradizioni

Anche in occasione della Santa Pasqua si è creata un’atmosfera accogliente e familiare, che potesse trasmettere serenità agli ospiti della struttura. Durante la Quaresima si è vissuto un percorso di preparazione spirituale ma anche di stimolazione, attraverso la realizzazione di lavori manuali e la preparazione di pietanze tipiche pasquali.  I racconti, le reminiscenze, le tradizioni …

Un apericena come a casa circondati dagli affetti più cari: esperimento di successo alla Rsa di Porto

Gioiosa condivisione al centro dell’originale format che ha riunito ospiti, familiari e comunità locale Buona la prima! Ed anche la seconda! E, ancora, ottima la terza! Il format dell’apericena in Rsa funziona e regala altre grandi soddisfazioni. L’iniziativa messa in campo per sperimentare nuovi modi di stare insieme, all’aria aperta e all’insegna della spensieratezza e …