Divertente, variopinta e profumata, l’iniziativa ha richiamato alla mente anche piacevoli ricordi d’infanzia

Nel pieno della calura estiva niente come un fresco gelato può rivelarsi valido alleato contro la disidratazione ed i cali d’umore. E i suoi infiniti sapori e colori, poi, hanno il potere di addolcire i cuori oltre che i palati e trasformare una semplice degustazione in un grande momento di condivisione. È quello che hanno sperimentato gli ospiti della Rsa di Spezzano Albanese (Cs) che, in occasione della “Festa del gelato”, sono stati protagonisti di un pomeriggio allegro e rilassante pensato per regalare loro un momento ricreativo e conviviale. L’occasione è stata più che utile anche per lavorare sui ricordi d’infanzia, sul tempo della fanciullezza e della spensieratezza e su tutto ciò che, con poco, diventava gioco, e questo ha favorito lo scambio di simpatici aneddoti e, quindi, la condivisione e la socializzazione.

La Festa si è svolta negli spazi esterni della Struttura che sono stati allestiti con tutto il materiale a tema confezionato, nei giorni precedenti, all’interno dei Laboratori grafico-creativi; la musica ha creato un piacevole sottofondo e sulle note dei brani più celebri di tutti i tempi dedicati all’estate, sono partite anche scatenatissime danze. I nostri nonnini sono stati coinvolti anche nella risoluzione di simpatici giochi linguistici, come cruciverba e indovinelli, e attraverso di questi è stato piacevole ricostruire con loro i fotogrammi del tempo che fu, delle loro vacanze, rivivere aneddoti legati al gelato, alle gite estive ed alle esperienze più significative al fianco dei loro cari. Il tutto ha creato un’atmosfera gioiosa che ha portato importanti benefici sul loro benessere psico-fisico oltre che rinforzare il senso di appartenenza alla comunità della Rsa.

Una dolcissima degustazione ha concluso l’evento estivo tra i sorrisi di tutti… che sia in cono o in coppetta, che sia nero cioccolato, verde pistacchio o rosso fragola, il gelato dona sempre una ricarica di dolcezza ed un’ondata di allegria che non si esaurirà facilmente e che i nostri anziani terranno sicuramente tra i loro ricordi più cari!

Potrebbero interessarti:

Sersale, i volontari del Servizio Civile nazionale del Comune visitano la RSA

Lo scambio intergenerazionale nel laboratorio creativo “accende” le tavole di Natale La magia del Natale si fa sentire nella RSA “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale. Nel giorno di Santa Lucia, precursore del periodo natalizio, i ragazzi del Servizio Civile Nazionale del Comune, hanno fatto visita agli ospiti della nostra Struttura e preso parte ad un …

Festa dei nonni: mi ritorna in mente…

I nonni sono un pilastro importante delle nostre famiglie. La festa dei nonni è un giorno in cui si rinforza il legame tra le generazioni. A tal proposito si è pensato di proporre il gioco della “tombola rivisitata” per legare il passato al presente attraverso immagini significative del loro vissuto al fine di favorire divertimento, …

Pasqua tra ricordi e tradizioni

Anche in occasione della Santa Pasqua si è creata un’atmosfera accogliente e familiare, che potesse trasmettere serenità agli ospiti della struttura. Durante la Quaresima si è vissuto un percorso di preparazione spirituale ma anche di stimolazione, attraverso la realizzazione di lavori manuali e la preparazione di pietanze tipiche pasquali.  I racconti, le reminiscenze, le tradizioni …