mostra-fotografica-mdp-5Il Presepe Vivente nasce come evento unico ed originale che ha coinvolto tutti gli ospiti presenti, le loro famiglie, il personale assistenziale e i volontari che, dall’esterno, hanno collaborato nel reperimento di materiale utile per la buona riuscita.

Gli anziani sono stati i veri protagonisti della manifestazione; attraverso la loro personale partecipazione si è potuto rivivere il vero significato del Natale e si è potuto riscoprire il vero valore delle cose semplici.

Nella realizzazione dell’ambientazione sono state create diverse scene che hanno rappresentato i mestieri di un tempo, quali: il falegname, il calzolaio, le ricamatrici, l’impagliatore di sedie, ecc; inoltre, sono stati riprodotti anche alcuni luoghi comuni, come: il mercato della frutta e della verdura, l’osteria, la piazza (agorà), ecc.

mostra-fotografica-mdp-2La Struttura, nei giorni dell’allestimento, ha assunto le sembianze di un piccolo paese, all’interno del quale ciascuno era impegnato ad offrire il proprio contributo, in un’atmosfera di collaborazione e condivisione tale da indurre, noi figure professionali, a voler catturare ogni singolo momento attraverso “l’occhio vigile di un obiettivo fotografico” che fosse capace, in seguito, di permetterci, attraverso la trasmissione di immagini, quanto vissuto dalla nostra piccola comunità in questo magico e surreale contesto.

Potrebbero interessarti:

“A FARSA” recita in vernacolo

Il Carnevale è la festa più divertente dell’anno e un tempo lo era molto più di oggi. Si parla del Carnevale dei nostri nonni, quello del bel tempo passato, quello dove dire  Carnevale significava dire “farsa”, cioè una  recita  in vernacolo condita  da una miriade di battute dialettali che si riferiscono a modi di dire …

“E…state…qua qua”: nella Struttura di Lungro la bella stagione prende forma tra giochi e risate

Divertimento e socializzazione le parole d’ordine dell’iniziativa messa in campo dall’équipe L’arrivo dell’estate è sempre una festa per grandi e piccoli e non trova mai impreparati gli ospiti del Centro di Riabilitazione e Casa Protetta “Don Milani” di Lungro (Cs), sempre pronti a dare un caloroso benvenuto alla bella stagione e ad accogliere le suggestioni …

Ortoterapia nella RSA “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale

Al via il progetto di Ortoterapia nella RSA “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale Profumi antichi, belle emozioni e grandi propositi per tutta l’estate Fervono i preparativi per l’avvio del progetto di Ortoterapia alla Residenza “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale. Il tiepido sole di questa mattina e le temperature finalmente miti hanno consentito agli operatori della …

Reverenza della S.S. Madonna delle Grazie verso gli ospiti della RSA Spezzano Albanese

In occasione della festa patronale, tanta solidarietà da parte della comunità spezzanese che con reverenza ha accompagnato la processione della S.S. Madonna delle Grazie presso la nostra struttura. Gli ospiti con profonda devozione e commozione hanno accolto la processione e benedizione della S.S Madonna. Presenti alla processione la banda musicale e i coloratissimi e preziosi …