mostra-fotografica-mdp-5Il Presepe Vivente nasce come evento unico ed originale che ha coinvolto tutti gli ospiti presenti, le loro famiglie, il personale assistenziale e i volontari che, dall’esterno, hanno collaborato nel reperimento di materiale utile per la buona riuscita.

Gli anziani sono stati i veri protagonisti della manifestazione; attraverso la loro personale partecipazione si è potuto rivivere il vero significato del Natale e si è potuto riscoprire il vero valore delle cose semplici.

Nella realizzazione dell’ambientazione sono state create diverse scene che hanno rappresentato i mestieri di un tempo, quali: il falegname, il calzolaio, le ricamatrici, l’impagliatore di sedie, ecc; inoltre, sono stati riprodotti anche alcuni luoghi comuni, come: il mercato della frutta e della verdura, l’osteria, la piazza (agorà), ecc.

mostra-fotografica-mdp-2La Struttura, nei giorni dell’allestimento, ha assunto le sembianze di un piccolo paese, all’interno del quale ciascuno era impegnato ad offrire il proprio contributo, in un’atmosfera di collaborazione e condivisione tale da indurre, noi figure professionali, a voler catturare ogni singolo momento attraverso “l’occhio vigile di un obiettivo fotografico” che fosse capace, in seguito, di permetterci, attraverso la trasmissione di immagini, quanto vissuto dalla nostra piccola comunità in questo magico e surreale contesto.

Potrebbero interessarti:

Pasqua tra ricordi e tradizioni

Anche in occasione della Santa Pasqua si è creata un’atmosfera accogliente e familiare, che potesse trasmettere serenità agli ospiti della struttura. Durante la Quaresima si è vissuto un percorso di preparazione spirituale ma anche di stimolazione, attraverso la realizzazione di lavori manuali e la preparazione di pietanze tipiche pasquali.  I racconti, le reminiscenze, le tradizioni …

Festa della Castagna – 10ª edizione

  Gli ingredienti salienti della decima edizione della Festa della castagna, sono stati, come sempre, il grande affetto, lo spirito di condivisione e il profondo senso di appartenenza. L’evento, ha visto la partecipazione di numerosi familiari, dell’Amministrazione Comunale e  delle diverse associazioni del territorio.    Per tale  occasione, è stata allestita una mostra all’interno della …

Riti religiosi ed emozioni

La R.S.A. ha accolto la comunità del territorio per la celebrazione della prima tappa della Via Crucis e della Santa Messa. Gli ospiti della Struttura hanno potuto condividere i riti di preparazione alla Pasqua con familiari e persone della comunità, rafforzando l’identità religiosa ed il riconoscimento della funzione sociale che la R.S.A. svolge sul territorio. …