mostra-fotografica-mdp-5Il Presepe Vivente nasce come evento unico ed originale che ha coinvolto tutti gli ospiti presenti, le loro famiglie, il personale assistenziale e i volontari che, dall’esterno, hanno collaborato nel reperimento di materiale utile per la buona riuscita.

Gli anziani sono stati i veri protagonisti della manifestazione; attraverso la loro personale partecipazione si è potuto rivivere il vero significato del Natale e si è potuto riscoprire il vero valore delle cose semplici.

Nella realizzazione dell’ambientazione sono state create diverse scene che hanno rappresentato i mestieri di un tempo, quali: il falegname, il calzolaio, le ricamatrici, l’impagliatore di sedie, ecc; inoltre, sono stati riprodotti anche alcuni luoghi comuni, come: il mercato della frutta e della verdura, l’osteria, la piazza (agorà), ecc.

mostra-fotografica-mdp-2La Struttura, nei giorni dell’allestimento, ha assunto le sembianze di un piccolo paese, all’interno del quale ciascuno era impegnato ad offrire il proprio contributo, in un’atmosfera di collaborazione e condivisione tale da indurre, noi figure professionali, a voler catturare ogni singolo momento attraverso “l’occhio vigile di un obiettivo fotografico” che fosse capace, in seguito, di permetterci, attraverso la trasmissione di immagini, quanto vissuto dalla nostra piccola comunità in questo magico e surreale contesto.

Potrebbero interessarti:

Festa della Castagna – 10ª edizione

  Gli ingredienti salienti della decima edizione della Festa della castagna, sono stati, come sempre, il grande affetto, lo spirito di condivisione e il profondo senso di appartenenza. L’evento, ha visto la partecipazione di numerosi familiari, dell’Amministrazione Comunale e  delle diverse associazioni del territorio.    Per tale  occasione, è stata allestita una mostra all’interno della …

“A FARSA” recita in vernacolo

Il Carnevale è la festa più divertente dell’anno e un tempo lo era molto più di oggi. Si parla del Carnevale dei nostri nonni, quello del bel tempo passato, quello dove dire  Carnevale significava dire “farsa”, cioè una  recita  in vernacolo condita  da una miriade di battute dialettali che si riferiscono a modi di dire …

Incontro Sant’ Antonio Abate – Santo Patrono di Mottafollone

In occasione della festa estiva del venerato Patrono e Protettore Sant’ Antonio Abate, la parrocchia di S. Maria Vergine di Mottafollone ha incontrato il personale e i degenti della struttura R.S.A. Mottafollone, per vivere questo momento con fraternità , serenità e gioia augurando a tutti speranza, umanità e benessere. Durante la processione, la statua accompagnata …