locandina-festa-castagna-sersale-2015Gli ingredienti salienti della decima edizione della Festa della castagna, sono stati, come sempre, il grande affetto, lo spirito di condivisione e il profondo senso di appartenenza. L’evento, ha visto la partecipazione di numerosi familiari, dell’Amministrazione Comunale e  delle diverse associazioni del territorio. 

  Per tale  occasione, è stata allestita una mostra all’interno della struttura, che ha  ricreato un piccolo castagneto, con foglie secche, ricci  e castagne nel quale i nostri Ospiti hanno avuto la possibilità di simularne la raccolta e la successiva lavorazione. Tutto, poichè il frutto della “castagna” è stato una colonna portante dell’economia dei nostri paesi,che consentiva la sopravvivenza dei contadini nei lunghi inverni da trascorrere nella povertà di riserve, ma altrettanto importante era il fatto che, attorno ai castagneti, tra “rumanza, pastilli e caselle”, ruotava un complesso di usi,  costumi e tradizioni.

Queste occasioni rappresentano  momenti di condivisione fondamentali per accrescere e mantenere il contatto con la realtà esterna e  promuovere la solidarietà sociale.

 

 

 

Potrebbero interessarti:

Giornata Mondiale del Malato

Ricorre la Giornata Mondiale del Malato, in cui la Chiesa vuol esser presente per chi vive in situazioni di fragilità e dolore. A tal proposito, la Parrocchia ha condiviso l’esperienza della RSA di Spezzano Albanese, riconoscendola , oltre che come Residenza sanitaria , come struttura di accoglienza e sollievo, sul piano della umanizzazione delle cure. …

Autunno in festa

Martedì 21 Novembre 2023  si è svolta la consueta e tanto attesa Festa dell’Autunno, all’insegna di musica e balli, accompagnati dal ricco buffet di frutta e dolci tipici della stagione. Già dalle settimane precedenti, gli ospiti si sono messi all’opera per realizzare gli addobbi e raccogliere le castagne, utilizzate poi per preparare  le tipiche “RUSELLE” …

Festa della castagna 2022

Un giro in vespetta nei castagneti Gli ospiti della R.S.A ” Padre Giuseppe Moscati” hanno festeggiato l’arrivo dell’autunno. Tra i caldi colori delle foglie, i primi freddi, zucche e castagne, si è svolta la festa che rientra nell’ambito delle cosiddette “iniziative tematiche”. Festeggiare le stagioni è utile non solo per il miglioramento dell’orientamento temporo-spaziale, ma …