L’evento “Natale Insieme” ha visto la partecipazione dei familiari, dell’amministrazione comunale e di tutte le associazioni del territorio.  Un sentimento di condivisione col prossimo, proprio questo è uno dei principali valori di tale festa: unire ed unirsi, ricordando la nascita di Gesù.

Per tale scopo, nella sala di socializzazione, con il contributo del personale della struttura, è stata creata la capanna rappresentante la Natività e per rinnovare ancora una volta i loro auguri, i pazienti, hanno intonato in coro alcune canzoni natalizie mentre il magico arrivo di Babbo Natale ha felicemente sorpreso i presenti regalando dei piccoli doni.

Il buffet, preparato per tale evento, ha permesso ai nostri ospiti di sentirsi nuovamente parte integrante della propria famiglia e di condividere un momento intimo con i propri cari.

 È stato davvero bello vedere quanto sia facile portare un po’ di serenità agli anziani e come basti poco per rallegrare loro la giornata ed essere ripagati dai sorrisi, dagli abbracci e dalle espressioni serene che hanno suscitato i volti dei nostri “nonni”.

Potrebbero interessarti:

FESTA DELL’ESTATE 2022

L’estate è da sempre gioia, divertimento e spensieratezza ma anche una stagione che ci aiuta a rievocare usi, tradizioni  e ricordi. Ed ecco come attraverso attività ludiche, musicali, stimolazioni cognitive, manuali e sensoriali, gli ospiti della struttura accolgono l’Estate…

Instantanee di una tradizione

Ci sono tradizioni nate dalle necessità, che scorrono e si tramandano per intere generazioni. Il maiale è stato per secoli la “dispensa” di molte famiglie. Oggi c’è ancora chi mantiene la tradizione di allevare il maiale “alla vecchia maniera”. Gli ospiti della RSA “Madonna di Porto”, attraverso i gruppi-ascolto, hanno richiamato alla memoria riti ed …

RICICLI…AMO

Presentazione Progetto e Mostra Etnografica RICICLI…AMO  Lucia Ferrari – Psicologa  Responsabile Area Psico-Socio-Educativa Gruppo Solacium   Il Progetto “RICICLI…AMO” ha come protagonisti gli  utenti ospiti delle strutture  socio-sanitarie e riabilitative del Gruppo costituito dall’Associazione Interregionale Vivere Insieme, dalla Medical Sport Center e dall’AIE srl, Gruppo che opera da venticinque anni nei settori dell’assistenza ad elevata …