L’evento “Natale Insieme” ha visto la partecipazione dei familiari, dell’amministrazione comunale e di tutte le associazioni del territorio.  Un sentimento di condivisione col prossimo, proprio questo è uno dei principali valori di tale festa: unire ed unirsi, ricordando la nascita di Gesù.

Per tale scopo, nella sala di socializzazione, con il contributo del personale della struttura, è stata creata la capanna rappresentante la Natività e per rinnovare ancora una volta i loro auguri, i pazienti, hanno intonato in coro alcune canzoni natalizie mentre il magico arrivo di Babbo Natale ha felicemente sorpreso i presenti regalando dei piccoli doni.

Il buffet, preparato per tale evento, ha permesso ai nostri ospiti di sentirsi nuovamente parte integrante della propria famiglia e di condividere un momento intimo con i propri cari.

 È stato davvero bello vedere quanto sia facile portare un po’ di serenità agli anziani e come basti poco per rallegrare loro la giornata ed essere ripagati dai sorrisi, dagli abbracci e dalle espressioni serene che hanno suscitato i volti dei nostri “nonni”.

Potrebbero interessarti:

A Carnevale… ogni sorriso vale!

Il Carnevale con i suoi colori, le sue maschere e i suoi scherzi è per la R.S.A. Madonna di Porto un’immancabile occasione di festa all’insegna dell’allegria; uno straordinario e divertente momento condiviso da ospiti, familiari, personale assistenziale e volontari in cui ciascuno dona e riceve un sorriso. ” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]  

“A FARSA” recita in vernacolo

Il Carnevale è la festa più divertente dell’anno e un tempo lo era molto più di oggi. Si parla del Carnevale dei nostri nonni, quello del bel tempo passato, quello dove dire  Carnevale significava dire “farsa”, cioè una  recita  in vernacolo condita  da una miriade di battute dialettali che si riferiscono a modi di dire …

Instantanee di una tradizione

Ci sono tradizioni nate dalle necessità, che scorrono e si tramandano per intere generazioni. Il maiale è stato per secoli la “dispensa” di molte famiglie. Oggi c’è ancora chi mantiene la tradizione di allevare il maiale “alla vecchia maniera”. Gli ospiti della RSA “Madonna di Porto”, attraverso i gruppi-ascolto, hanno richiamato alla memoria riti ed …

Festa della castagna 2022

Un giro in vespetta nei castagneti Gli ospiti della R.S.A ” Padre Giuseppe Moscati” hanno festeggiato l’arrivo dell’autunno. Tra i caldi colori delle foglie, i primi freddi, zucche e castagne, si è svolta la festa che rientra nell’ambito delle cosiddette “iniziative tematiche”. Festeggiare le stagioni è utile non solo per il miglioramento dell’orientamento temporo-spaziale, ma …