Non è stata uno stanco rituale la festa dei nonni presso la residenza sanitaria assistenziale “Giuseppe Moscati “ di Sersale.
Ieri, 2 ottobre 2024, nella fruita e organizzata struttura sanitaria del paese presilano è stato realizzato il progetto “Ti regalo un racconto”. E’ stato un festoso omaggio corale ai nonni, risorsa umana imprescindibile delle famiglie e della società.

Ne è scaturito un piccolo opuscolo permeato di saggezza e vita vissuta.
Tema della giornata a tema: “Ogni ruga un segno di vita e ogni segno di vita è un prezioso pezzo di storia da custodire.”

Dai propositi ai fatti.

Sono state registrate le testimonianze e i racconti dei pazienti della RSA per poi serbarne un ricordo indelebile in un piccolo volume da regalare ai nipoti degli anziani della Rsa in occasione della festa dei nonni, anche giornata degli angeli custodi, celebrata anche con un coloratissima e gustosissima torta.

Un momento che lascia il segno con la parola utilizzata come ponte tra generazioni, come scrigno per custodire qualcosa che non c’è più, ma ha ancora tanto da raccontare.
E’ stato un elogio alla memoria per dare profondità alla vita comunitaria: si conosce l’uomo del presente solo se non si perde di vista l’uomo del passato.

 

 

Potrebbero interessarti:

Devozione mariana e riabilitazione: il favorevole connubio che rende gli ospiti di Mottafollone “artigiani di fede”

Dopo aver sperimentato in Rsa, confezioneranno gli “scapolari” della Madonna del Carmelo per tutta la parrocchia Le feste Mariane sono particolarmente sentite dagli ospiti della Residenza di Mottafollone (Cs) i quali ricordano sempre con molta emozione le tradizioni legate alla religiosità popolare di un tempo, come le processioni accompagnate dalla banda musicale, le feste di …

Lotta ai tumori al seno: ottobre si tinge di rosa anche nella Rsa di Spezzano Albanese

Sostiene le donne la video-campagna informativa e di sensibilizzazione realizzata con gli ospiti “Ogni donna è preziosa”: gli ospiti della Rsa di Spezzano Albanese (Cz) diventano testimonial per la prevenzione dei tumori al seno. Il mese di ottobre si è tinto di rosa anche nella Residenza cosentina dove il lavoro congiunto di tutti i professionisti …