La tradizionale Festa dell’estate in Rsa rallegra e diverte i nonni ed i loro nipotini

Con l’arrivo della bella stagione, si sa, cresce la voglia di vivere maggiormente all’aperto, di frequentare spazi verdi, di godere appieno della luce del sole e, non per ultimo, di fare festa! Anche in Rsa l’estate porta con sé una rinnovata allegria che, nello scorso mese di luglio, ha alimentato i preparativi per la “Festa dell’estate”, un evento ormai tradizionale nella Struttura di Spezzano Albanese (Cs) che prende forma all’interno del suo accogliente giardino.

Una giornata ricca di appuntamenti gioiosi quella che è iniziata con un particolare “risveglio muscolare” a cura dei fisioterapisti che hanno guidato i nostri ospiti in alcuni esercizi di ginnastica dolce finalizzati alla mobilizzazione delle articolazioni delle varie parti del corpo. All’esecuzione dei movimenti è stata alternata la proposta di alcune attività ludiche con l’ausilio di piccoli attrezzi sportivi che ha felicemente coinvolto tutti.

Alla festa hanno preso parte anche i familiari dei nostri ospiti che hanno avuto l’opportunità di vivere allegramente una mattinata in Rsa accanto ai loro cari; la presenza dei nipotini ha rinsaldato il legame intergenerazionale ma è stata anche occasione di gioia e divertimento in quanto gli stessi sono stati coinvolti in giochi a squadre come quello della pallavolo. È stato commovente leggere la felicità sui volti dei nonni che hanno beneficiato di un intenso momento di empatia nonché della rigenerata sensazione di potersi ancora mettere alla prova. Le loro espressioni e le loro considerazioni hanno dimostrato che occasioni come questa sono in grado di alleviare lo stress e incidere sul loro livello di autostima innalzandolo, nonché producono un generale senso di benessere psico-fisico ed una rinnovata voglia di stare insieme. 

Su un lato del giardino, un piccolo spazio è stato allestito con immagini e simboli legati all’estate, su cui l’équipe aveva precedentemente lavorato all’interno delle attività laboratoriali, e questo è servito a stimolare ulteriormente la loro memoria a recuperare fotogrammi e ricordi felici della vita passata.

La degustazione di un delizioso gelato offerto in simpatiche coppette di cialda ha, poi, soddisfatto anche i palati di grandi e piccoli aggiungendo un ulteriore tocco di dolcezza alla giornata! La musica ha accompagnato i momenti finali di una “Festa dell’estate” vissuta all’insegna della spensieratezza e della condivisione!

Potrebbero interessarti:

Mostra fotografica – R.S.A. Madonna di Porto

Il Presepe Vivente nasce come evento unico ed originale che ha coinvolto tutti gli ospiti presenti, le loro famiglie, il personale assistenziale e i volontari che, dall’esterno, hanno collaborato nel reperimento di materiale utile per la buona riuscita. Gli anziani sono stati i veri protagonisti della manifestazione; attraverso la loro personale partecipazione si è potuto …

Sanità regionale Emergenza Covid, la rete territoriale delle strutture accreditate a supporto degli ospedali.

Le misure di sicurezza adottate per assistere 3000 pazienti che altrimenti intaserebbero gli ospedali La rete delle strutture private accreditate col Servizio sanitario regionale è al lavoro per garantire standard di qualità e sicurezza durante l’emergenza Coronavirus. Con le scorte di mascherine e altri dispositivi si riuscirà a fronteggiare l’emergenza fino a maggio, ma si …

Riti religiosi ed emozioni

La R.S.A. ha accolto la comunità del territorio per la celebrazione della prima tappa della Via Crucis e della Santa Messa. Gli ospiti della Struttura hanno potuto condividere i riti di preparazione alla Pasqua con familiari e persone della comunità, rafforzando l’identità religiosa ed il riconoscimento della funzione sociale che la R.S.A. svolge sul territorio. …