Preziose suggestioni ed emozioni indimenticabili per i protagonisti del pellegrinaggio a San Sosti

La devozione per la Madonna del Pettoruto nel suo santuario di San Sosti è un sentimento ricorrente tra gli ospiti delle nostre Rsa dell’hinterland cosentino che trovano nell’accoglimento benevolo della Madonna sostegno e speranza nell’affrontare le sfide della loro quotidianità. Sono in tanti a desiderare di poter tornare a rinnovare il patto di fede magari già sancito nel loro passato per questo la dirigenza e l’équipe multidisciplinare della Rsa di Spezzano Albanese (Cs) si sono adoperate per consentire loro di ripercorrere l’ambito cammino spirituale e di poterne riassaporare immagini, suggestioni, emozioni.

Nei giorni scorsi un gruppo di nonni della Struttura ha preso parte ad una giornata intensa e diversa, vissuta all’insegna della spiritualità, con la natura sullo sfondo e la condivisione come parola d’ordine; un momento di distacco dalla routine quotidiana pensato con cura per regalare loro emozioni autentiche. L’iniziativa è nata in preparazione al Giubileo 2025, come momento di raccoglimento, fede e comunità.

Alle 8.30 le auto mediche sono arrivate puntuali ai cancelli della Rsa e con l’aiuto amorevole del personale, gli ospiti vi sono saliti a bordo per intraprendere il pellegrinaggio verso il santuario di San Sosti, un luogo immerso nella tranquillità e molto frequento dai fedeli che da secoli attraversano le montagne del Pollino per assurgere alla Vergine. Al loro arrivo, sono stati accolti dalla bellissima immagine della Madonna e proprio lì hanno potuto vivere un primo toccante momento di avvicinamento all’Altissima. Quindi, hanno partecipato alla santa messa celebrata da don Luigi, funzione molto sentita e partecipata da tutti, tanto da coinvolgere uno dei nostri ospiti presenti nell’interpretazione a cappella dell’Ave Maria, tra la commozione generale. Terminata la messa, alla Madre Superiora del convento è stato donato un quadro raffigurante la Madonna e realizzato in Struttura dai nonnini affiancati dalle educatrici durante le attività laboratoriali grafico-creativo.

In un clima rilassato e sereno, una volta fuori dalla basilica qualcuno si è soffermato a comprare qualche ricordino da portare ai propri cari, qualcun altro ha consumato una merenda in un momento di spensieratezza e gioiosa condivisione. Anche al rientro in Struttura, con grandi sorrisi stampati sul viso, tutti i partecipanti hanno continuato a nutrirsi del ricordo della bella giornata, ma anche della gioia di aver condiviso un’esperienza particolarmente significativa. Tra racconti del passato e canti spontanei, la mattinata è volata via in fretta, lasciando nei cuori un senso di leggerezza e gratitudine. Il piccolo pellegrinaggio ha lasciato una grande traccia nel cuore di tutti… per tanti è stato un ritorno a sensazioni sopite, per tutti un’esperienza da ricordare e certamente da… ripetere!

Potrebbero interessarti:

Ortoterapia nella RSA “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale

Al via il progetto di Ortoterapia nella RSA “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale Profumi antichi, belle emozioni e grandi propositi per tutta l’estate Fervono i preparativi per l’avvio del progetto di Ortoterapia alla Residenza “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale. Il tiepido sole di questa mattina e le temperature finalmente miti hanno consentito agli operatori della …

A Spezzano Albanese i riti della Settimana Santa preparano ad accogliere l’amore di Gesù

Per la prima volta gli ospiti della Rsa incarnano gli apostoli nella Lavanda dei piedi È sempre ricco il programma delle attività promosse nella Rsa di Spezzano Albanese (Cs) in occasione della Settimana Santa. Particolarmente sentito dai nostri ospiti, questo particolare periodo dell’anno che conduce alla Pasqua porta con sé emozioni e riflessioni che attengono …

Gli ospiti della Casa Protetta “Don Milani” visitano il Santuario della Madonna del Pettoruto

Ripercorrere i cammini di preghiera per riaccendere i ricordi, la fede e la speranza Hanno attraversato devoti le montagne del Pollino per assurgere a Maria, la Vergine Madre di tutti i pellegrini che periodicamente percorrono il cammino che porta al santuario della Madonna del Pettoruto a San Sosti, nella provincia di Cosenza. Nei giorni scorsi, …

Profumi e sapori nel tempo

Gli ospiti della RSA Spezzano Albanese, hanno rievocato le antiche tradizioni culinarie del periodo invernale, nello specifico la lavorazione e preparazione dell’insaccato. Il lavoro è stato arricchito dalla collaborazione di alcune volontarie del posto che si sono prodigate per i nostri ospiti, dando l’opportunità di confrontarsi sulle diverse tecniche da loro utilizzate. Questa esperienza ha …