I nostri ospiti hanno ricevuto la visita del nuovo vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea

 La Rsa Mottafollone, Struttura nell’omonima località in provincia di Cosenza, è stata lieta di accogliere e dare un caloroso benvenuto a Sua Eccellenza Monsignor Stefano Rega, nuovo vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea. L’iniziativa fortemente voluta dal direttore sanitario Giovanni Rosignuolo, con il beneplacito del parroco nonché Cappellano di Struttura, don Francesco Cozzitorto che si è fatto portavoce con la diocesi, ha rappresentato un momento particolarmente sentito e partecipato che ha infuso in tutti i presenti una rinnovata spiritualità e generato sentimenti di profonda vicinanza al neo insediato monsignore. I nostri ospiti hanno accolto, infatti, con grande gioia la notizia del suo arrivo in Struttura e sin da subito si sono preparati per l’occasione, imparando anche alcuni canti liturgici precedentemente coordinati dal coro parrocchiale.

Il nostro ospite G. B. si è prodigato nella progettazione e nella realizzazione dello Stemma Episcopale, modellato con materiale di riciclo (pasta di piccole dimensioni e vari formati) incollato minuziosamente su tela e pitturato con le tempere, ricopiando con precisione il modello originale. Al termine della celebrazione, come segno di ringraziamento, lo Stemma è stato donato al Vescovo il quale, commosso e particolarmente colpito dell’originalità dell’opera, si è complimentato con l’artista esprimendo tutta la sua ammirazione per la capacità creativa e la manifattura.

L’iniziativa ha pervaso lo spirito dei nostri ospiti anche nei giorni antecedenti l’arrivo del presule tant’è che due di loro, cogliendo tutti di sorpresa, hanno espresso il forte desiderio di ricevere in questa occasione il Sacramento della Confermazione, scegliendo come loro padrini altri due ospiti della Rsa. Un evento più unico che raro, questo, che ha trovato ampio consenso sia nelle autorità religiose che nelle loro famiglie, rendendo ancora più speciale e significativo questo giorno.

Alla funzione cui ha partecipato anche il primo cittadino di Mottafollone, Basile Romeo, hanno preso parte i vertici aziendali Gianmario e Vittorio Poggi, il medico responsabile della Rsa Mottafollone, Giovanni Rosignuolo, insieme al medico di struttura Mario Rosignuolo, i medici responsabili delle strutture di Spezzano e Villa Torano, rispettivamente Giuseppe Mancuso e Luigi Pansini. Per l’area amministrativa sono stati presenti i coordinatori Roberto Miracco (Don Milani di Lungro), Teresa Pugliese (Rsa Spezzano Albanese) ed Enzo Ferraro (Rsa Mottafollone).

Il taglio della torta ed il pranzo conviviale con gli ospiti esterni hanno fatto seguito alla celebrazione eucaristica. Particolarmente emozionante è stato anche il momento del disvelamento dell’affresco realizzato nella cappella da un nostro operatore socio sanitario che ha anche realizzato un’icona sacra da donare al vescovo come ringraziamento a nome di tutto il personale della struttura.

Potrebbero interessarti:

Festa della castagna 2022

Un giro in vespetta nei castagneti Gli ospiti della R.S.A ” Padre Giuseppe Moscati” hanno festeggiato l’arrivo dell’autunno. Tra i caldi colori delle foglie, i primi freddi, zucche e castagne, si è svolta la festa che rientra nell’ambito delle cosiddette “iniziative tematiche”. Festeggiare le stagioni è utile non solo per il miglioramento dell’orientamento temporo-spaziale, ma …

I colori dell’autunno… “il passato cammina sempre”

I toni del giallo, del rosso, del marrone delle foglie hanno ravvivato la sala comune in occasione della grande festa d’autunno, martedì 14 novembre 2023.  I prodotti tipici stagionali hanno riscaldato l’atmosfera dando vita ad una suggestiva ambientazione che ha rallegrato il cuore e lo spirito degli ospiti, risvegliando anche il ricordo dell’antica tradizione della …

Giornata Mondiale della Fisioterapia, un’occasione per rinnovare l’impegno a favore dei nostri ospiti

Il benessere psico-fisico dei nonni calabresi al centro delle attività riabilitative La Giornata Mondiale della Fisioterapia che si celebra ogni anno l’8 settembre nelle nostre Residenze Sanitarie Assistenziali calabresi è un’occasione speciale per riflettere sull’importanza del lavoro dei nostri fisioterapisti nonché per trascorrere una mattinata di ulteriore benessere e divertimento con i nostri ospiti. Le …

Dieci storie “Nel giardino della fantasia”: il dono prezioso di una nonna per la sua nipotina

La RSA “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale sperimenta un progetto di scrittura creativa Gli innumerevoli benefici dell’esercizio della scrittura creativa sono noti a chi ha avuto, almeno una volta nella vita, il piacere di sperimentare quel processo catartico di trasposizione mente/foglio, pensiero/segno grafico e di rivedere sulla carta sé stesso e le proprie più intime …