I toni del giallo, del rosso, del marrone delle foglie hanno ravvivato la sala comune in occasione della grande festa d’autunno, martedì 14 novembre 2023. 

I prodotti tipici stagionali hanno riscaldato l’atmosfera dando vita ad una suggestiva ambientazione che ha rallegrato il cuore e lo spirito degli ospiti, risvegliando anche il ricordo dell’antica tradizione della vendemmia e della preparazione del vino.

Una grande tavola è stata imbandita con zucche, uva, melograni, mele, pere, kiwi, loti ed ancora noci e castagne. Ad impreziosire ed a rendere ancora più gustoso l’allestimento anche due grandi torte a base di mele e di arance preparate nei laboratori cucina. Non è mancata nemmeno la degustazione delle caldarroste il cui dolce sapore e intenso profumo ha fatto riemergere nei pazienti teneri ricordi legati anche alla loro infanzia ed alla vita in famiglia.

La festa è stata animata da musica tradizionale che ha avvolto serenamente ogni ospite creando un’atmosfera gradevole di benessere e di condivisione a cui ciascuno ha piacevolmente risposto facendosi coinvolgere nel canto e nel ballo, contento di essere protagonista dell’iniziativa.

La proposta di un cruciverba a tema ha rappresentato un momento di gioco ma allo tesso tempo di stimolazione della memoria e del pensiero.

Gratificante per l’équipe è stato raccogliere il consenso degli ospiti; le espressioni dei volti hanno confermato le loro emozioni.

Significativa la riflessione formulata da uno di loro rispetto al fatto che “il passato cammina sempre”, volendo sottolineare che, sebbene il tempo scorra inesorabilmente ed il passato sia dietro di noi, c’è un modo per poterlo riassaporare… proprio quello che occasioni come la nostra Festa d’Autunno sono in grado di fare.

Potrebbero interessarti:

La Resurrezione della Pasqua: un’opportunità per rinascere e ritrovarsi in comunità

Nell’Ottava di Pasqua la Residenza “Madonna di Porto” ha vissuto un momento di grande gioia e partecipazione accogliendo la celebrazione della Santa Messa a cura del Rettore della Basilica Minore di Madonna di Porto, don Fabrizio Fittante. Dopo un lungo periodo di restrizioni dovute all’emergenza Covid e quindi all’assenza di momenti condivisi, gli ospiti della …

Spiritualità, condivisione e incanto gli ingredienti di una giornata speciale vissuta all’insegna della fede

Pellegrinaggio degli ospiti della Rsa di Spezzano Albanese al santuario della Madonna delle Grazie Sono sempre momenti di intensa partecipazione emotiva e spirituale: i pellegrinaggi verso le mete religiose del cuore offrono agli ospiti delle Rsa notevoli benefici psicofisici grazie al benessere emotivo che scaturisce dalla condivisione spirituale, al mantenimento del senso di continuità con la vita esterna alla …

RICICLI…AMO

Presentazione Progetto e Mostra Etnografica RICICLI…AMO  Lucia Ferrari – Psicologa  Responsabile Area Psico-Socio-Educativa Gruppo Solacium   Il Progetto “RICICLI…AMO” ha come protagonisti gli  utenti ospiti delle strutture  socio-sanitarie e riabilitative del Gruppo costituito dall’Associazione Interregionale Vivere Insieme, dalla Medical Sport Center e dall’AIE srl, Gruppo che opera da venticinque anni nei settori dell’assistenza ad elevata …