Festa dei nonni 2019: una giornata interamente dedicata a figure familiari importanti per il nostro percorso di crescita.

Un modo dolce ed affettuoso per festeggiare i nostri amati nonni, che da sempre rappresentano per le famiglie un prezioso punto di riferimento, in modo particolare per le generazioni più giovani.

In questa ottica intergenerazionale, l’ RSA di Spezzano Albanese, Mercoledì 2 Ottobre, ha accolto i ragazzi della terza classe elementare di Spezzano, che hanno allietato gli ospiti della struttura con canti, giochi e poesie, nel verde del nostro giardino.

I nonni hanno ricevuto una pergamena, esprimente il valore affettivo della loro figura, che si associa a quella degli angeli custodi.

Momenti relazionali e ludici, come quello descritto, svolgono  una funzione anche terapeutica, andando a stimolare le capacità cognitivo-comportamentali, rafforzando l’autostima e migliorando la qualità di vita degli ospiti della struttura.

Potrebbero interessarti:

Canti sotto l’Albero

In occasione del santo Natale, presso la nostra struttura R.S.A. Mottafollone, si è tenuto l’evento Canti sotto l’Albero, al quale hanno partecipato gli alunni della scuola primaria di Mottafollone, il personale, i nostri ospiti insieme ai loro familiari, i visitatori e la comunità parrocchiale. Il coinvolgimento tra le due generazioni ha suscitato emozioni, sorrisi ed …

RICICLI…AMO

Presentazione Progetto e Mostra Etnografica RICICLI…AMO  Lucia Ferrari – Psicologa  Responsabile Area Psico-Socio-Educativa Gruppo Solacium   Il Progetto “RICICLI…AMO” ha come protagonisti gli  utenti ospiti delle strutture  socio-sanitarie e riabilitative del Gruppo costituito dall’Associazione Interregionale Vivere Insieme, dalla Medical Sport Center e dall’AIE srl, Gruppo che opera da venticinque anni nei settori dell’assistenza ad elevata …

Orto-terapia – R.S.A. Padre Giuseppe Moscati

Tra le attività educative e “riabilitative” che si svolgono nella nostra R.S.A., l’ orto-terapia risulta essere tra le più gradite. L’idea di realizzare un orto nell’area verde adiacente la struttura e’ nata dall’esigenza di creare uno ” spazio protetto” in cui si cerca di stimolate e mantenere le abilità residue degli ospiti, oltre a creare …