Festa dei nonni 2019: una giornata interamente dedicata a figure familiari importanti per il nostro percorso di crescita.

Un modo dolce ed affettuoso per festeggiare i nostri amati nonni, che da sempre rappresentano per le famiglie un prezioso punto di riferimento, in modo particolare per le generazioni più giovani.

In questa ottica intergenerazionale, l’ RSA di Spezzano Albanese, Mercoledì 2 Ottobre, ha accolto i ragazzi della terza classe elementare di Spezzano, che hanno allietato gli ospiti della struttura con canti, giochi e poesie, nel verde del nostro giardino.

I nonni hanno ricevuto una pergamena, esprimente il valore affettivo della loro figura, che si associa a quella degli angeli custodi.

Momenti relazionali e ludici, come quello descritto, svolgono  una funzione anche terapeutica, andando a stimolare le capacità cognitivo-comportamentali, rafforzando l’autostima e migliorando la qualità di vita degli ospiti della struttura.

Potrebbero interessarti:

Canti sotto l’Albero

In occasione del santo Natale, presso la nostra struttura R.S.A. Mottafollone, si è tenuto l’evento Canti sotto l’Albero, al quale hanno partecipato gli alunni della scuola primaria di Mottafollone, il personale, i nostri ospiti insieme ai loro familiari, i visitatori e la comunità parrocchiale. Il coinvolgimento tra le due generazioni ha suscitato emozioni, sorrisi ed …

Reverenza della S.S. Madonna delle Grazie verso gli ospiti della RSA Spezzano Albanese

In occasione della festa patronale, tanta solidarietà da parte della comunità spezzanese che con reverenza ha accompagnato la processione della S.S. Madonna delle Grazie presso la nostra struttura. Gli ospiti con profonda devozione e commozione hanno accolto la processione e benedizione della S.S Madonna. Presenti alla processione la banda musicale e i coloratissimi e preziosi …

Dal Vaticano

Papa Francesco, da sempre vicino alle persone anziane e a quelle più “fragili”, raggiunge il cuore di una Signora, ospite della R.S.A. “Padre Giuseppe Moscati”, attraverso la Benedizione Apostolica, estesa a tutti gli ospiti ed al personale della struttura.  

Le emozioni non hanno tempo…

Obiettivo principale delle attività socio-educative proposte è quello di aiutare i nostri ospiti a ricordare i momenti più significativi della loro vita, stimolando la memoria degli eventi e dei luoghi. I nostri utenti hanno una lunga storia di esperienze e ciò gioca un ruolo importante nel comprendere l’intensità delle emozioni immagazzinate nella memoria a lungo …