Tra le attività educative e “riabilitative” che si svolgono nella nostra R.S.A., l’ orto-terapia risulta essere tra le più gradite.
L’idea di realizzare un orto nell’area verde adiacente la struttura e’ nata dall’esigenza di creare uno ” spazio protetto” in cui si cerca di stimolate e mantenere le abilità residue degli ospiti, oltre a creare luoghi di “relazione”.
L’orto diviene uno spazio naturale di comunicazione ed interazione.
Gli ospiti vengono stimolati ad entrare in contatto con la natura ed a sviluppare abilità quali l’esplorazione, l’osservazione, la rielaborazione ed il recupero della ” memoria di gesti” compiuti in passato.
Lo splendido paesaggio , un bosco di querce, castagni e pini silani, che circonda la struttura, offre tantissimi spunti per le stimolazioni sensoriali oltre a favorire un riequilibrio naturale del tono dell’umore.

Potrebbero interessarti:

E… STATE IN ORCHESTRA

Martedi 26 Luglio è stata una giornata di festa nei giardini della R.S.A “Padre Giuseppe Moscati “ di Sersale. I nostri ospiti hanno degustato una ricca merenda con spiedini di frutta e stecchi di anguria. A rendere speciale il pomeriggio la possibilità di ordinare direttamente dal “carretto dei gelati” il loro cono preferito. A seguire, …