Un giro in vespetta nei castagneti

Gli ospiti della R.S.A ” Padre Giuseppe Moscati” hanno festeggiato l’arrivo dell’autunno.

Tra i caldi colori delle foglie, i primi freddi, zucche e castagne, si è svolta la festa che rientra nell’ambito delle cosiddette “iniziative tematiche”.

Festeggiare le stagioni è utile non solo per il miglioramento dell’orientamento temporo-spaziale, ma anche per la stimolazione multisensoriale, che passa attraverso l’olfatto, la vista, l’udito, il tatto e il gusto.

Nel giardino della struttura, al fine di godere oltre che dell’allegria della festa, anche delle ultime giornate tiepide che la stagione ancora consente, abbiamo ospitato un’esposizione di vespette e moto a tre ruote, che hanno fatto parte della quotidianità della maggior parte dei nostri ospiti, riproducendo il tipico scenario della raccolta delle castagne.

Attraverso giochi, balli, canti e poesie a tema, gli ospiti hanno potuto riassaporare e gustare i prodotti dell’autunno.

Potrebbero interessarti:

Nonni in… bellezza

Si dice che i dettagli facciano la differenza… Niente di più vero… E’ stato così per la RSA Mottafollone che, in occasione della festa dei Nonni, ha trasformato il Laboratorio di terapia occupazionale in un piacevole salone di bellezza per il benessere del corpo e della mente, come recita l’insegna sulla porta. L’atmosfera che si …

RICICLI…AMO

Presentazione Progetto e Mostra Etnografica RICICLI…AMO  Lucia Ferrari – Psicologa  Responsabile Area Psico-Socio-Educativa Gruppo Solacium   Il Progetto “RICICLI…AMO” ha come protagonisti gli  utenti ospiti delle strutture  socio-sanitarie e riabilitative del Gruppo costituito dall’Associazione Interregionale Vivere Insieme, dalla Medical Sport Center e dall’AIE srl, Gruppo che opera da venticinque anni nei settori dell’assistenza ad elevata …

Pasqua tra ricordi e tradizioni

Anche in occasione della Santa Pasqua si è creata un’atmosfera accogliente e familiare, che potesse trasmettere serenità agli ospiti della struttura. Durante la Quaresima si è vissuto un percorso di preparazione spirituale ma anche di stimolazione, attraverso la realizzazione di lavori manuali e la preparazione di pietanze tipiche pasquali.  I racconti, le reminiscenze, le tradizioni …