Un’affascinante “lezione” di vendemmia quella che si è svolta presso la R.S.A. Padre Giuseppe Moscati. I nostri ospiti hanno presentato dal vivo le fasi della lavorazione dell’uva come avvenivano un tempo, con la pigiatura dei grappoli, la loro torchiatura, fino alla preparazione del mosto. Tutto per ricreare una vera e propria festa, che come un tempo coinvolgeva tutta la famiglia, parenti, amici, tutti uniti nel lavoro della raccolta, che poi veniva festeggiata con ricchi banchetti, musica e canti. I presenti sono stati stimolati nel riportare i ricordi di questa lavorazione attraverso l’utilizzo di strumenti originali. Poi spazio alla degustazione del prezioso succo appena ottenuto e di un prelibato buffet di dolci per tutti gli ospiti e i familiari.

Potrebbero interessarti:

Profumi e sapori nel tempo

Gli ospiti della RSA Spezzano Albanese, hanno rievocato le antiche tradizioni culinarie del periodo invernale, nello specifico la lavorazione e preparazione dell’insaccato. Il lavoro è stato arricchito dalla collaborazione di alcune volontarie del posto che si sono prodigate per i nostri ospiti, dando l’opportunità di confrontarsi sulle diverse tecniche da loro utilizzate. Questa esperienza ha …

La magia del Natale

In occasione del brindisi natalizio, il 19 Dicembre, l’RSA di Spezzano è stata coinvolta nelle tappe della rassegna del coro “Voci di Pace”, seguita da un momento di preghiera. Un pomeriggio di forte emozione, in cui oltre alla presenza dei volontari della parrocchia, il coro ha allietato tutti gli utenti, in un clima magico, condiviso …

FESTA DELL’ESTATE 2022

L’estate è da sempre gioia, divertimento e spensieratezza ma anche una stagione che ci aiuta a rievocare usi, tradizioni  e ricordi. Ed ecco come attraverso attività ludiche, musicali, stimolazioni cognitive, manuali e sensoriali, gli ospiti della struttura accolgono l’Estate…