Un’affascinante “lezione” di vendemmia quella che si è svolta presso la R.S.A. Padre Giuseppe Moscati. I nostri ospiti hanno presentato dal vivo le fasi della lavorazione dell’uva come avvenivano un tempo, con la pigiatura dei grappoli, la loro torchiatura, fino alla preparazione del mosto. Tutto per ricreare una vera e propria festa, che come un tempo coinvolgeva tutta la famiglia, parenti, amici, tutti uniti nel lavoro della raccolta, che poi veniva festeggiata con ricchi banchetti, musica e canti. I presenti sono stati stimolati nel riportare i ricordi di questa lavorazione attraverso l’utilizzo di strumenti originali. Poi spazio alla degustazione del prezioso succo appena ottenuto e di un prelibato buffet di dolci per tutti gli ospiti e i familiari.

Potrebbero interessarti:

Nonni in… bellezza

Si dice che i dettagli facciano la differenza… Niente di più vero… E’ stato così per la RSA Mottafollone che, in occasione della festa dei Nonni, ha trasformato il Laboratorio di terapia occupazionale in un piacevole salone di bellezza per il benessere del corpo e della mente, come recita l’insegna sulla porta. L’atmosfera che si …

Festa dei Nonni – Spezzano Albanese

Musica, divertimento e buon cibo hanno accompagnato i nostri ospiti in occasione della festa dei nonni, giornata nazionale dalla grande importanza sociale. Gli anziani sono la nostra memoria, il ricordo di tempi lontani e l’esempio di una saggezza ormai difficile da ritrovare ai giorni nostri. Il momento più emozionante è stato ricevere e leggere i …

I colori dell’autunno… “il passato cammina sempre”

I toni del giallo, del rosso, del marrone delle foglie hanno ravvivato la sala comune in occasione della grande festa d’autunno, martedì 14 novembre 2023.  I prodotti tipici stagionali hanno riscaldato l’atmosfera dando vita ad una suggestiva ambientazione che ha rallegrato il cuore e lo spirito degli ospiti, risvegliando anche il ricordo dell’antica tradizione della …

Festa della Castagna XII EDIZIONE

Si è svolta, presso la R.S.A “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale, la XII edizione della festa della Castagna. Appuntamento che coinvolge da anni non solo gli ospiti della residenza con i loro familiari, ma l’intera comunità locale. Una festa organizzata per salutare l’arrivo della stagione autunnale e per gustare nel migliore dei modi la castagna, …