Un’affascinante “lezione” di vendemmia quella che si è svolta presso la R.S.A. Padre Giuseppe Moscati. I nostri ospiti hanno presentato dal vivo le fasi della lavorazione dell’uva come avvenivano un tempo, con la pigiatura dei grappoli, la loro torchiatura, fino alla preparazione del mosto. Tutto per ricreare una vera e propria festa, che come un tempo coinvolgeva tutta la famiglia, parenti, amici, tutti uniti nel lavoro della raccolta, che poi veniva festeggiata con ricchi banchetti, musica e canti. I presenti sono stati stimolati nel riportare i ricordi di questa lavorazione attraverso l’utilizzo di strumenti originali. Poi spazio alla degustazione del prezioso succo appena ottenuto e di un prelibato buffet di dolci per tutti gli ospiti e i familiari.

Potrebbero interessarti:

Le emozioni non hanno tempo…

Obiettivo principale delle attività socio-educative proposte è quello di aiutare i nostri ospiti a ricordare i momenti più significativi della loro vita, stimolando la memoria degli eventi e dei luoghi. I nostri utenti hanno una lunga storia di esperienze e ciò gioca un ruolo importante nel comprendere l’intensità delle emozioni immagazzinate nella memoria a lungo …

I sapori dell’orto

La preparazione delle conserve rappresenta una tradizione molto radicata nel paese di Spezzano. Abbiamo, pertanto, proposto agli ospiti della struttura di rievocare e riattualizzare queste esperienze culinarie, attraverso il laboratorio di cucina. Ciascun ospite ha trasmesso agli altri un ricordo della propria esperienza personale, rievocando le diverse fasi di preparazione e conservazione dei prodotti. L’attività, …

Riti religiosi ed emozioni

La R.S.A. ha accolto la comunità del territorio per la celebrazione della prima tappa della Via Crucis e della Santa Messa. Gli ospiti della Struttura hanno potuto condividere i riti di preparazione alla Pasqua con familiari e persone della comunità, rafforzando l’identità religiosa ed il riconoscimento della funzione sociale che la R.S.A. svolge sul territorio. …

Incontro Sant’ Antonio Abate – Santo Patrono di Mottafollone

In occasione della festa estiva del venerato Patrono e Protettore Sant’ Antonio Abate, la parrocchia di S. Maria Vergine di Mottafollone ha incontrato il personale e i degenti della struttura R.S.A. Mottafollone, per vivere questo momento con fraternità , serenità e gioia augurando a tutti speranza, umanità e benessere. Durante la processione, la statua accompagnata …