In occasione del brindisi natalizio, il 19 Dicembre, l’RSA di Spezzano è stata coinvolta nelle tappe della rassegna del coro “Voci di Pace”, seguita da un momento di preghiera. Un pomeriggio di forte emozione, in cui oltre alla presenza dei volontari della parrocchia, il coro ha allietato tutti gli utenti, in un clima magico, condiviso dai familiari e dalle persone del territorio, che hanno assistito anche alla benedizione del Bambinello Gesù.

Un Natale magico, di solidarietà e positività, che “strappa” un sorriso e scalda il cuore dei più fragili.

In vista del periodo natalizio, c’é stato grande entusiasmo da parte degli ospiti della struttura, che hanno realizzato piccoli oggetti artigianali, addobbi e gadget, con la tecnica mixed-media, rientrante nel progetto “l ‘Arte che Cura”.

Un’attività divertente diventa “terapia occupazionale”, per ravvivare le giornate degli ospiti e mantenere le abilità residue.

 Le giornate di Dicembre sono trascorse colorando, ritagliando ed incollando le stoffe per realizzare gli originali addobbi dell’albero di Natale ed i sacchettini profumati. Momenti in cui si sono condivisi racconti, risate, divertimento e festeggiamenti vari. È stato anche avviato il “laboratorio di cucina” natalizio, molto richiesto dalle ospiti del posto, che hanno preparato con l’aiuto dello staff riabilitativo, i dolci tipici della tradizione.

Potrebbero interessarti:

Rassegna stampa: presentazione Mostra Etnografica “RICICLI…AMO”

Presentazione Progetto e Mostra Etnografica RICICLI…AMO  Lucia Ferrari – Psicologa  Responsabile Area Psico-Socio-Educativa Gruppo Solacium     Presentata, alla stampa, questa mattina nella sala concerti di palazzo de Nobili la mostra etnografica “Ricicli…Amo”, organizzata dall’associazione interregionale Vivere Insieme, dalla Medical Sport Center e dall’Aie con il patrocinio dell’assessorato all’ambiente del comune di Catanzaro. All’incontro con …

Regaliamo il Natale

Per la RSA Madonna di Porto è ormai una tradizione festeggiare il Natale insieme ai suoi ospiti, una festa così ricca di suggestioni, emozioni e ricordi, in cui si condividono i sentimenti più profondi e veri. Creare un’atmosfera familiare e rendere i nostri nonni protagonisti attivi sono stati ancora una volta gli obiettivi principali del …

Giornata Mondiale del Malato

Ricorre la Giornata Mondiale del Malato, in cui la Chiesa vuol esser presente per chi vive in situazioni di fragilità e dolore. A tal proposito, la Parrocchia ha condiviso l’esperienza della RSA di Spezzano Albanese, riconoscendola , oltre che come Residenza sanitaria , come struttura di accoglienza e sollievo, sul piano della umanizzazione delle cure. …