La Pasqua 2018 è stata per la RSA Madonna di Porto non solo un’occasione di festa e di condivisione ma, anche, un momento di profonda fede grazie al contributo del Rettore della Basilica Minore di Madonna di Porto e delle Suore Carmelitane messaggere dello Spirito Santo che hanno accompagnato gli ospiti durante l’intero periodo della Quaresima e, infine, durante la Settimana Santa in un percorso di intensa ed intima preghiera.

In particolare, durante la liturgia del Giovedì Santo, nella Messa in Coena Domini, tutti i pazienti insieme ai propri familiari hanno potuto assistere alla scena dell’Ultima Cena. Gli attori-protagonisti della rappresentazione religiosa sono stati alcuni degli ospiti che, indossando tuniche, stoffe antiche e sandali, hanno interpretato i Dodici Apostoli, rivivendo in prima persona il gesto della Lavanda dei piedi, simbolo di purificazione e di estremo amore di Dio per i Suoi Discepoli e per tutti gli uomini.

Potrebbero interessarti:

Pasqua tra ricordi e tradizioni

Anche in occasione della Santa Pasqua si è creata un’atmosfera accogliente e familiare, che potesse trasmettere serenità agli ospiti della struttura. Durante la Quaresima si è vissuto un percorso di preparazione spirituale ma anche di stimolazione, attraverso la realizzazione di lavori manuali e la preparazione di pietanze tipiche pasquali.  I racconti, le reminiscenze, le tradizioni …

Sersale, i volontari del Servizio Civile nazionale del Comune visitano la RSA

Lo scambio intergenerazionale nel laboratorio creativo “accende” le tavole di Natale La magia del Natale si fa sentire nella RSA “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale. Nel giorno di Santa Lucia, precursore del periodo natalizio, i ragazzi del Servizio Civile Nazionale del Comune, hanno fatto visita agli ospiti della nostra Struttura e preso parte ad un …

Natale in Rsa: a Sersale la gioia della condivisione anima le feste “aperte” al territorio

Tanti i momenti dedicati alla spiritualità, alla gastronomia, alla musica ed al gioco «Finalmente di nuovo insieme e di nuovo numerosi!» La contentezza è negli occhi e nelle parole dell’amministratore unico Gianmario Poggi all’inaugurazione degli eventi di preparazione al Natale nella Rsa “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale. I vertici aziendali, i responsabili amministrativi, i componenti …