Presentazione Progetto e Mostra Etnografica

RICICLI…AMO

 Lucia Ferrari – Psicologa

 Responsabile Area Psico-Socio-Educativa
Gruppo Solacium

 

 

titolo con loghi + solacium

Presentata, alla stampa, questa mattina nella sala concerti di palazzo de Nobili la mostra etnografica “Ricicli…Amo”, organizzata dall’associazione interregionale Vivere Insieme, dalla Medical Sport Center e dall’Aie con il patrocinio dell’assessorato all’ambiente del comune di Catanzaro.

All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco Sergio Abramo, la responsabile dell’area psico -socio – educativa, Lucia Ferrari e il  legale rappresentante del Gruppo, Massimo Poggi. Presente inoltre  medici e coordinatori in rappresentanza delle quindici strutture interessate dal progetto. Ha moderato i lavori Sergio Dragone, capo ufficio stampa del comune. Nel suo saluto il sindaco Sergio Abramo, dopo aver motivato l’assenza dell’assessore all’ambiente Giampaolo Mungo, colpito da un grave lutto familiare, ha ringraziato il gruppo per l’iniziativa subito condivisa dal Comune  proprio per  la grande valenza sociale, educativa e culturale che si prefigge. Abramo ha anche sottolineato il rilevante e insostituibile  ruolo  che questo genere di strutture svolgono nel campo della sanità. “ruolo che  non può ridursi a un mero rapporto aritmetico per far quadrare i conti della sanità”.

La dottoressa Ferrari   ha spiegato  come il progetto  sia “ finalizzato al potenziamento e alla stimolazione delle capacità degli utenti ospiti delle strutture, che hanno messo  a profitto le attività che rientrano nella mission sociale della compagine.  Il tema specifico del progetto scaturisce dall’idea di combinare due fattori importanti:la creatività e il riciclo dei materiali, da qui l’idea di avviare esperienze  e iniziative attorno ai temi del riuso e del riciclo sia dei materiali che delle conoscenze”.

La mostra, che sarà inaugurata venerdì prossimo 20 ottobre,  resterà esposta a palazzo De Nobili dal fino  a domenica 22.

 

icona_pdfScarica la brochure

 

Rassegna fotografica

Potrebbero interessarti:

I colori dell’autunno… “il passato cammina sempre”

I toni del giallo, del rosso, del marrone delle foglie hanno ravvivato la sala comune in occasione della grande festa d’autunno, martedì 14 novembre 2023.  I prodotti tipici stagionali hanno riscaldato l’atmosfera dando vita ad una suggestiva ambientazione che ha rallegrato il cuore e lo spirito degli ospiti, risvegliando anche il ricordo dell’antica tradizione della …

La Madonna di Porto “benedice” gli ospiti della RSA

Grande festa per l’arrivo della sacra effige della Pellegrina nel piazzale della Struttura. La Rsa “Madonna di Porto” si è aperta al territorio in occasione del pellegrinaggio diocesano alla Basilica della Madonna di Porto promosso in preparazione all’imminente Giubileo del 2025. Giovedì 25 aprile, dopo anni di restrizioni dovute alle misure per il contenimento pandemico, …

Dal Vaticano

Papa Francesco, da sempre vicino alle persone anziane e a quelle più “fragili”, raggiunge il cuore di una Signora, ospite della R.S.A. “Padre Giuseppe Moscati”, attraverso la Benedizione Apostolica, estesa a tutti gli ospiti ed al personale della struttura.  

UN SALTO TRA I GIOCHI DI UNA VOLTA

Il 2 ottobre 2023, in occasione della ricorrenza della Festa dei Nonni, l’RSA di Madonna di Porto, ha organizzato un pomeriggio di animazione dal titolo “Un salto tra i giochi di una volta”, stimolando gli ospiti della struttura a rivivere alcuni momenti legati ai giochi, in semplicità, propri del tempo della loro giovinezza.   Divisi in …