Presentazione Progetto e Mostra Etnografica

RICICLI…AMO

 Lucia Ferrari – Psicologa

 Responsabile Area Psico-Socio-Educativa
Gruppo Solacium

 

 

titolo con loghi + solacium

Presentata, alla stampa, questa mattina nella sala concerti di palazzo de Nobili la mostra etnografica “Ricicli…Amo”, organizzata dall’associazione interregionale Vivere Insieme, dalla Medical Sport Center e dall’Aie con il patrocinio dell’assessorato all’ambiente del comune di Catanzaro.

All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco Sergio Abramo, la responsabile dell’area psico -socio – educativa, Lucia Ferrari e il  legale rappresentante del Gruppo, Massimo Poggi. Presente inoltre  medici e coordinatori in rappresentanza delle quindici strutture interessate dal progetto. Ha moderato i lavori Sergio Dragone, capo ufficio stampa del comune. Nel suo saluto il sindaco Sergio Abramo, dopo aver motivato l’assenza dell’assessore all’ambiente Giampaolo Mungo, colpito da un grave lutto familiare, ha ringraziato il gruppo per l’iniziativa subito condivisa dal Comune  proprio per  la grande valenza sociale, educativa e culturale che si prefigge. Abramo ha anche sottolineato il rilevante e insostituibile  ruolo  che questo genere di strutture svolgono nel campo della sanità. “ruolo che  non può ridursi a un mero rapporto aritmetico per far quadrare i conti della sanità”.

La dottoressa Ferrari   ha spiegato  come il progetto  sia “ finalizzato al potenziamento e alla stimolazione delle capacità degli utenti ospiti delle strutture, che hanno messo  a profitto le attività che rientrano nella mission sociale della compagine.  Il tema specifico del progetto scaturisce dall’idea di combinare due fattori importanti:la creatività e il riciclo dei materiali, da qui l’idea di avviare esperienze  e iniziative attorno ai temi del riuso e del riciclo sia dei materiali che delle conoscenze”.

La mostra, che sarà inaugurata venerdì prossimo 20 ottobre,  resterà esposta a palazzo De Nobili dal fino  a domenica 22.

 

icona_pdfScarica la brochure

 

Rassegna fotografica

Potrebbero interessarti:

Gli ospiti della Casa Protetta “Don Milani” visitano il Santuario della Madonna del Pettoruto

Ripercorrere i cammini di preghiera per riaccendere i ricordi, la fede e la speranza Hanno attraversato devoti le montagne del Pollino per assurgere a Maria, la Vergine Madre di tutti i pellegrini che periodicamente percorrono il cammino che porta al santuario della Madonna del Pettoruto a San Sosti, nella provincia di Cosenza. Nei giorni scorsi, …

Il mare diventa terapia nelle Rsa di Porto e Sersale: mattinata in spiaggia per una delegazione di nonni

Incredulità e stupore, gioia e condivisione al “Valentino beach club” di Catanzaro Lido Un po’ increduli e comprensibilmente commossi, appagati e rilassati, a tratti sorpresi ma felicemente cullati da stimoli sensoriali naturali e ritmici: è successo qualcosa di stupendo dentro di loro, di nuovo, seppur il mare lo conoscessero bene. Per i nonni delle Residenze …

A Spezzano Albanese la Settimana Santa regala intense emozioni e rinnova la spiritualità

Tra le attività dedicate alla Pasqua momenti di preghiera, gastronomia e gioiosa condivisione La Pasqua è sempre un momento intenso nelle nostre Rsa, un periodo particolarissimo dell’anno che combina nei nostri ospiti i sentimenti legati alla riflessione sulla propria esistenza ed i desideri di speranza e di rinascita. Per i nonnini della Struttura di Spezzano …

A Mottafollone continua a regalare belle soddisfazioni il progetto “Ortoterapia e Giardinaggio”

Molteplici i benefici dell’attività che punta al benessere globale dell’anziano in Rsa Distensione, cura e socialità sono le parole d’ordine del progetto che ha preso avvio nel mese di marzo nella Rsa di Mottafollone (Cs) e che, è proprio il caso di dire, coltiva benessere e serenità! Si tratta, ormai, di una buona prassi consolidata …